Panorama Assicurativo Ania

🇲🇹 Analisi dei mercati

MALTA: IL 2014 DEL SETTORE ASSICURATIVO

“Annual report 2014”


MFSA – MALTA FINANCIAL SERVICES AUTHORITY
http://www.mfsa.com.mt


Link al REPORT


Il rapporto annuale di MFSA - l’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario maltese - descrive i tratti di un settore assicurativo locale che gode di buona salute e che continua a essere appetibile per molti operatori esteri grazie a un contesto regolamentare favorevole (1).
Allo stesso modo, si osserva la continua crescita del numero di intermediari assicurativi e di “Protected Cell”, o PCC (*).

A fine 2014 risultavano attive a Malta 60 compagnie autorizzate, di cui 45 danni, 6 vita, 2 miste e 7 riassicurative. Di esse, 11 erano costituite come compagnie affiliate a operatori esteri e 11 PCC.

La raccolta premi del settore è aumentata nell’anno del 9,3%, portandosi a 2,8 miliardi di euro.

Oltre la metà della raccolta è da imputare al comparto danni, che ha totalizzato 1,7 miliardi di euro, con una crescita del 10,5%. Di essi, 1,6 miliardi sono derivati dalla copertura di rischi situati fuori dal territorio maltese.

Gli oneri per sinistri danni sono ammontati a 830 milioni di euro, il 9,4% in più rispetto al 2013. Anche in questo caso, la larga maggioranza ha riguardato rischi situati fuori Malta (779 milioni), che sono cresciuti nell’anno del 10,2%.

La redditività del comparto ha subito una lieve erosione. Il rapporto sinistri/premi netti è salito di quasi 2 punti, portandosi al 46%, mentre il combined ratio è aumentato di quasi 13 punti.

Nei rami vita la raccolta è aumentata del 7,6%, portandosi a 1,1 miliardi di euro. Anche in questo caso si è confermata la schiacciante prevalenza della quota di rischi situati fuori dal Paese.
Le prestazioni erogate sono invece calate nell’anno del 16,1%, portandosi a poco meno di 950 milioni di euro. La contrazione è da attribuire, anche in questo caso, alla riduzione delle prestazioni corrisposte sui rischi situati fuori Malta, calate del 18,2%.

Due ampie sezioni del rapporto riguardano le attività di vigilanza e regolamentazione svolte nell’anno.
Fra le prime, in ambito assicurativo risalta lo Stress Test coordinato da EIOPA per la valutazione della potenziale rischiosità del settore.

Dal punto di vista della regolamentazione, il mercato è stato caratterizzato dalle attività propedeutiche all’entrata in vigore di Solvency II. Su questo tema, di particolare rilevanza per il contesto locale è stata l’emissione, da parte dell’Autorità, delle linee guida relative alle PCC.

 ______________________________

(1) Per i precedenti, si veda: “Malta: dati 2013. La domanda estera sostiene la crescita del mercato” Panorama Assicurativo n. 131, settembre 2014 (sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36079&est=1

(*) Le Protected Cell Companies (PCC) sono compagnie assicuratrici articolate in “cellule” autonome, ciascuna con asset e passività proprie, ma che costituiscono persona giuridica unica.