Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Atti Delegati

ATTI DELEGATI SOLVENCY II: CONTINUA IL CONFRONTO TRA LA COMMISSIONE E IL PARLAMENTO EUROPEO

“Solvency II Delegated Regulation”


PARLAMENTO EUROPEO
http://www.europarl.europa.eu/


PARLAMENTO EUROPEO - Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE (elenco della corrispondenza)

Lettera di R. GUALTIERI (MP) - (01.04.2015)

Risposta del Commissario europeo J. HILL (11.5.2015)


Prosegue lo scambio epistolare -  in corso da inizio anno - tra la Commissione europea (il Commissario Lord Jonathan Hill) e il Parlamento europeo (Roberto Gualtieri, Presidente, Committee on Economic and Monetary Affairs) in merito agli Atti Delegati di Solvency II(1).

Gli ultimi sviluppi della questione, delineati nello scambio di lettere avvenuto tra aprile e maggio, hanno posto in evidenza quanto segue:

  • gli ELTIFs (European Long-Term Investment Funds) verranno inclusi nella categoria dei titoli azionari di “tipo 1” ai fini del calcolo del SCR. Ciò avverrà in occasione della revisione degli Atti Delegati, prevista entro fine anno;
  • anche la correzione di refusi all’interno del testo degli Atti Delegati avverrà in concomitanza con la revisione sopra menzionata;
  • “Tiering” degli Own Funds: la Commissione è favorevole a riconsiderare i propri poteri e il proprio mandato in merito alla definizione di un sub-tier per il Tier 1 sulla base di una valutazione d’impatto (entro il termine di tre anni, ossia quando anche la Formula Standard sarà sottoposta a revisione);
  • Equivalenza: gli Atti Delegati in materia di equivalenza dei paesi terzi verranno presto adottati dalla Commissione. Gli aspetti di equivalenza con la Svizzera (quanto a riassicurazione, calcolo della solvibilità di gruppo, vigilanza di gruppo) avranno come riferimento un unico Atto Delegato.

Comunque – secondo la richiesta del Parlamento europeo – la Commissione pubblicherà Atti Delegati specifici e separati sull’equivalenza di Australia, Isole Bermude, Brasile, Canada, Messico e Stati Uniti per quanto riguarda il calcolo della solvibilità di gruppo (al fine di permettere uno scrutinio più approfondito da parte del Parlamento).

________________________________

(1) Sull’argomento, si veda: “Il commissario Hill risponde al Parlamento europeo sugli Atti Delegati di Solvency II ”, in Panorama Assicurativo n. 137, marzo 2015 (sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36532&est=1