Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Vigilanza

EIOPA: LE RISORSE NECESSARIE PER SVOLGERE I COMPITI PREVISTI DA SOLVENCY II

"EIOPA estimates its needs for fulfilling its duties for Solvency II implementation” – PRESS RELEASE “REPORT on Staffing and Resource needs for accomplishing the tasks under Directive 2009/138/EC” – REPORT (EIOPA-BoS-15/078)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link alla PRESS RELEASE

EIOPA - Link al REPORT


All’inizio di maggio, EIOPA ha pubblicato un Report che contiene una valutazione di quanto necessario, in termini di risorse umane ed economiche, per attuare i propri compiti in materia regolamentare e di vigilanza(1).

Il documento EIOPA è stato realizzato considerando le priorità, i fattori di efficienza e le necessità considerate “strutturali” ed è completato dall’analisi di impatto delle possibili conseguenze di un’eventuale non-delivery di quanto EIOPA è chiamata a svolgere.
A quest’ultimo proposito, secondo l’Autorità, l’attuale budget si rivela deficitario per 2 milioni di euro e per una forza lavoro pari a 10 figure professionali(2). Ciò potrebbe, ad avviso di EIOPA, rendere difficile:

  • effettuare un’accurata revisione, nei tempi prescritti, delle calibrazioni della Formula Standard  di Solvency II;
  • segnalare particolari situazioni avverse, che costituiscono un pre-requisito per estendere il periodo di recupero (recovery period) per le imprese caratterizzate da solvency positions precarie e in fase di deterioramento;
  • continuare a garantire, in riferimento alle strutture finanziarie a termine, l’affidabilità dell’iter per il calcolo del relativo risk free interest rate;
  • affrontare valutazioni di equivalenza impreviste / non pianificate.

________________________________

(1) La realizzazione del Report in esame, da parte di EIOPA, è in accordo con quanto stabilito dall’art. 310a della Direttiva Solvency II  (2009/138/EC) e con l’art. 2(82) della Direttiva Omnibus 2 (2014/51/EU). La normativa richiede a EIOPA una valutazione delle risorse umane ed economiche necessarie alla realizzazione delle proprie attività e di sottoporre tale valutazione (Report) al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Commissione europea.

(2) Sull’argomento, si veda anche:
EIOPA: approvato il bilancio 2015 con alcuni tagli”, in Panorama Assicurativo n. 137, marzo 2015 (sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36536&est=1