Panorama Assicurativo Ania

🌎 Fusioni e acquisizioni

FUSIONI E ACQUISIZIONI NEL MERCATO ASSICURATIVO: L’INIZIO DI UNA NUOVA ONDATA? (SWISS RE/SIGMA)

“M&A in insurance: start of a new wave?” Sigma, n. 3/2015


SWISS RE
www.swissre.com


SWISS RE Press Release Defensive and strategic deals boost M&A in insurance

SIGMA, n. 3/2015


Swiss Re ha dedicato l’ultimo numero di Sigma al tema delle operazioni di fusione e acquisizione (M&A) nell’industria assicurativa.

Il numero di M&A nel settore è aumentato negli ultimi mesi rispetto ai livelli riscontrati subito dopo la crisi finanziaria del 2008-2009, anche se - a livello globale - ci sono state solo 489 operazioni portate a termine nel 2014 rispetto alle 674 del 2007.

La maggior parte delle M&A del 2014 sono state di carattere difensivo o di natura strategica.

Le prime hanno riguardato operazioni in cui il venditore ha deciso di uscire da mercati ritenuti poco profittevoli, per reimpiegare il capitale in settori a più elevata redditività.

Le seconde sono state incentivate dalla generale riduzione del livello dei prezzi nel mercato Property/Casualty, a seguito dell’aumento del capitale di rischio a disposizione, a sua volta legato all’ingresso nel settore di nuovi soggetti finanziari quali hedge fund, fondi pensione e banche di investimento.

Da un punto di vista più generale, il trend delle M&A è generalmente ciclico e/o legato a fattori strutturali.

I cambiamenti negli assetti regolamentari, così come le novità tecnologiche e distributive, costituiscono elementi di catalizzazione delle operazioni.
L’andamento del ciclo assicurativo, le condizioni dei mercati di sottoscrizione e, in generale, la redditività, fungono da incentivo per questo tipo di operazioni straordinarie.

Dal punto di vista geografico, i mercati che nell’ultimo periodo hanno visto il maggior numero di M&A sono stati quelli della regione pacifica dell’Asia e dell’America Latina. Da un punto di vista settoriale, le operazioni più importanti hanno riguardato il settore riassicurativo dei rami Property/Casualty, mentre importanti consolidamenti sono avvenuti anche tra gli intermediari.

Non è facile valutare se le M&A creino effettivamente valore: le operazioni che con maggiore probabilità si rivelano profittevoli sono quelle in cui i soggetti coinvolti sono imprese di assicurazione dello stesso paese e in cui avviene un’integrazione verticale nelle diverse fasi della catena assicurativa.

Dal punto di vista previsivo, conclude lo studio, è probabile che si stia andando verso un ulteriore aumento delle operazioni di M&A, le quali – al di là delle incertezze regolamentari e macroeconomiche – dovrebbero essere favorite dalle nuove regole di Solvency II, dall’innovazione digitale e, infine, dalla globalizzazione.

Lo studio presenta un ampio apparato statistico e analitico sulle operazioni di acquisizione e fusione nel settore assicurativo a partire dal 1990.