Panorama Assicurativo Ania

🇸🇬 Assicurazione vita, comparatori

SINGAPORE: “VENTO DI NOVITÀ” NELL’ASSICURAZIONE VITA

"Consumers Can Now Compare Life Insurance Products Online and Buy Them Without Commissions"


MAS – MONETARY AUTHORITY OF SINGAPORE
http://www.mas.gov.sg/


LINK ALLA PRESS RELEASE

Link alla homepage di COMPARE FIRST


Nuovi prodotti, strumenti e servizi contribuiscono ad arricchire l’offerta assicurativa vita del mercato di Singapore.

L’Autorità di vigilanza sul mercati finanziari (MAS - Monetary Authority of Singapore) ha reso noto che è possibile effettuare comparazioni tra i diversi prodotti vita attraverso “Compare FIRST”, un nuovo portale web.
Inoltre, MAS segnala che le imprese assicuratrici del comparto “life” sono autorizzate alla vendita della Direct Purchase Insurance (DPI), un prodotto assicurativo vita poco complesso e senza commissioni.

Il portale “Compare First” permette un rapido confronto tra premi e caratteristiche di prodotti assicurativi offerti da diverse imprese vita, con l’intento di favorire decisioni “consapevoli e informate” da parte dei consumatori.
“Compare First” è nato da un’iniziativa comune realizzata dall’Autorità di vigilanza (MAS), dalla Consumers' Association of Singapore, dall’Associazione delle imprese di assicurazione vita (LIA – Life Insurance Association of Singapore) e da MoneySense (National Financial Educational Programme for Singapore)(1).

Quanto alla Direct Purchase Insurance (DPI), l’acquisto è possibile sia direttamente online sia attraverso centri di assistenza al consumatore (Customer Care Counters). Le caratteristiche peculiari di tale prodotto (semplicità, standardizzazione, mancanza di commissioni) ne rendono possibile l’acquisto a prezzi particolarmente competitivi.

Dal sito di MoneySense è possibile ottenere maggiori indicazioni e dettagli in riferimento alla DPI.  L’Autorità di vigilanza, tuttavia, ha pubblicato in proposito uno specifico documento informativo:

FEATURES OF DIRECT PURCHASE INSURANCE (DPI)
http://www.mas.gov.sg/~/media/resource/news_room/press_releases/2015/Annex%20%20Features%20of%20DPI.pdf

________________________________

(1) Il programma governativo MoneySense è stato lanciato nel 2003 allo scopo di aiutare i consumatori a sviluppare le proprie conoscenze in materia finanziaria, con il fine ultimo di favorire comportamenti e decisioni  “prudenti”, a vantaggio della pianificazione finanziaria di lungo termine e della maggior tutela del consumatore.
Si veda la webpage del sito all’indirizzo http://www.moneysense.gov.sg/About-MoneySENSE.aspx