Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione assicurativa

GERMANIA: NUOVE DISPOSIZIONI BAFIN IN MATERIA DI INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA

“Circular 10/2014 (VA) – Guidelines on cooperation with insurance intermediaries, distribution-related activities and risk management in insurance product distribution” - Ref. no. VA 35_I 4105-2014/0049


BAFIN – BUNDESAMT FÜR FINANZDIENSTLEISTUNGSAUFSICHT
http://www.bafin.de/


BAFIN - Link al TESTO DELLA CIRCOLARE


Si è concluso il lavoro avviato nei mesi scorsi da BAFIN (l’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario tedesco), volto a fornire nuovi orientamenti in materia di intermediazione assicurativa. La precedente normativa sulla materia, contenuta nella Circolare 9/2007-VA)(1), è sostituita da un nuovo documento (Rundschreiben 10/2014-VA).

Il nuovo testo è indirizzato alle imprese assicuratrici e ai fondi pensione che cooperano - ai fini dell’esercizio della loro attività - con gli intermediari assicurativi e contiene il dettaglio delle linee-guida che regolano tale cooperazione.

La Circolare 10/2014-VA contiene, inoltre, le disposizioni relative alle attività d’impresa, legate all’ambito della distribuzione assicurativa, che risultano caratterizzate da rischi specifici e richiedono, pertanto, particolare attenzione da parte del risk management (Sezione 64a della normativa di vigilanza sull’attività assicurativa - “Versicherungsaufsichtgesetz” - VAG).

Il documento è strutturato come segue:

  • obiettivi della circolare;
  • risk management applicato alla distribuzione di prodotti assicurativi per mezzo di intermediari;
  • cooperazione con agenti in esclusiva, ai sensi della normativa tedesca di riferimento (Sez. 34d(4) Gewerbeordnung);
  • linee-guida particolari per la cooperazione con intermediari product-related;
  • linee-guida specifiche per la cooperazione con agenti e brokers autorizzati;
  • norme applicabili all’attività svolta con qualsiasi tipologia di intermediario;
  • norme relative alla cooperazione con i “referenti” (“trusted intermediaries” /”Tippgebern” – cioè le figure che avvicinano la potenziale clientela alle imprese e/o agli intermediari assicurativi).

________________________________

(1) In proposito, si veda: “BAFIN: consultazione in materia di distribuzione assicurativa”, in Panorama Assicurativo n. 132,  ottobre 2014 (sezione “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36110&est=1