Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione danni, Solvibilità

PREVEDERE LA SOLVIBILITA’ DELLE IMPRESE DANNI: UN’ANALISI SUL MERCATO TEDESCO NEGLI ANNI DELLA CRISI FINANZIARIA

"Solvency prediction for property-liability insurance companies: evidence from the financial crisis" The Geneva Papers on Risk and insurance Issues and Practice, vol.40, n. 1, January 2015

Jannes RAUCH, Sabine WENDE


PALGRAVE MACMILLAN
http://www.palgrave-journals.com/gpp/journal/v40/n1/index.html


Link allABSTRACT


 

La crisi finanziaria del 2008 ha provocato perdite rilevanti nel settore finanziario, su scala globale.

Questo fatto ha posto ancor più in evidenza l’importanza - per le Autorità di vigilanza - di prevedere correttamente l’evoluzione della solvibilità delle imprese vigilate, specie durante i periodi di turbolenza sui mercati.

Gli Autori utilizzano dati a livello di singole imprese operanti dei rami danni in Germania, nel periodo 2004-2011, per analizzare i fattori che influiscono sugli indici di solvibilità degli assicuratori. Elaborano un modello previsivo che consente di classificare le imprese assicuratrici sulla base della loro solidità finanziaria e dimostrano che, in particolare, il Solvency ratio di periodi precedenti può essere utilizzato come indicatore per prevedere l’evoluzione futura della solvibilità, a prescindere delle condizioni macroeconomiche prevalenti.

In tal modo sottolineano come i supervisors possano essere in grado di identificare - con sufficiente anticipo - le imprese finanziariamente a rischio, in modo da adottare le misure più appropriate a tutela degli assicurati anche in periodi di crisi economica. Alla luce di tali considerazioni, non appare necessaria l’adozione di una regolamentazione più severa o di più elevati requisiti patrimoniali.