Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Gruppi

ALLOCAZIONE EFFICIENTE DEL RISCHIO IN UN GRUPPO ASSICURATIVO DANNI SECONDO LE REGOLE DI SOLVENCY II

“Efficient risk allocation within a non-life insurance group under Solvency II regime”

Alexandru V. ASIMIT, Alex BADESCU, Steven HABERMAN, Eun-Seok KIM


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://papers.ssrn.com/sol3/DisplayAbstractSearch.cfm


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER


I trasferimenti finanziari infragruppo rappresentano strumenti di risk management che sono ampiamente utilizzati al fine di ottimizzare la posizione di rischio di un gruppo assicurativo.

Nel Paper in esame, viene mostrato come i trasferimenti di premi e riserve tecniche possano essere effettuati in maniera ottimale al fine di ridurre l’ammontare di riserve e il livello del requisito patrimoniale minimo (MCR) per l’intero gruppo assicurativo.

Gli Autori ipotizzano che siano fattibili solo trasferimenti proporzionali di rischio, per la loro maggiore facilità di gestione. Inoltre, il trasferimento del rischio dovrebbe essere effettuato con finalità commerciali, affinché possa essere considerato accettabile dai regolatori locali che impongono restrizioni sul grado di fungibilità degli asset all’interno del gruppo.

Esempi numerici illustrano l’efficacia del trasferimento ottimale di rischio, che può essere facilmente determinato anche in gruppi assicurativi articolati in un numero molto elevato di società.

Emerge che l’allocazione proporzionale proposta risulta più vantaggiosa per i grandi gruppi assicurativi, in quanto le riduzioni relative dei requisiti patrimoniali tendono ad essere contenute, ma i benefici in termini assoluti sono significativi.