Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

MUNICH RE: “INSURANCE MARKET OUTLOOK 2015”

“Insurance Market Outlook. Economic activity supports global premium growth” Munich Re Economic Research, may 2015


MUNICH RE
http://www.munichre.com


PRESS RELEASE Better economic growth and strong competition in industrialised countries determine the global insurance market in 2015

Link al DOCUMENTO


Munich Re ha pubblicato Insurance Market Outlook, edizione maggio 2015, il documento  previsivo dedicato all’andamento dei mercati assicurativi a livello mondiale.

L’industria assicurativa globale dovrebbe crescere dal 3,2% nel 2015 e del 4,3% nel 2016.

Nelle economie emergenti la crescita continuerà a essere significativa sia nelle assicurazioni vita sia nelle assicurazioni danni.

Nei paesi avanzati, invece, l’andamento della raccolta vita sarà condizionata dal basso livello dei tassi di interesse, mentre nelle assicurazioni danni dovrebbero cominciare a palesarsi gli effetti di un ciclo economico positivo. Tuttavia, per queste ultime, è molto vivace la competizione sui prezzi, il che probabilmente condurrà a una stabilizzazione - se non a una riduzione - dei margini di redditività.
Sempre per quanto riguarda le assicurazioni danni, i paesi emergenti continueranno a essere il motore propulsore della crescita dei volumi assicurativi globali, con tassi medi di crescita dei premi di circa il 7,5% (6,5% in termini reali).

Guardando al medio-lungo termine, il 41% della crescita nei rami danni e il 44% della crescita delle assicurazioni vita sarà dovuto, da oggi al 2025, ai paesi emergenti.
Ciò comporterà un profondo cambiamento nella geografia dei mercati assicurativi più importanti: gli Stati Uniti continueranno a essere il più grande mercato, mentre il Giappone e il Regno Unito (attualmente il secondo e il terzo a livello mondiale) si vedranno sopravanzare dalla Cina.