Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Assicurazione auto

INDIA: DAL 1° APRILE NUOVE REGOLE NEL RAMO AUTO

India: Auto insurance sector in state of flux


ASIA INSURANCE REVIEW (27 Mar 2015)
http://www.asiainsurancereview.com


Link alla PRESS RELEASE


Secondo quanto recentemente pubblicato da  Asia Insurance Review, l’Autorità di vigilanza per il settore assicurativo indiano (IRDAI) sta predisponendo misure destinate a modificare il quadro regolamentare dell’assicurazione auto.

In particolare, IRDAI renderà obbligatoria, per ogni impresa, la sottoscrizione di una percentuale dei premi complessivi del ramo. Si noti che sino ad ora – sebbene il sistema regolamentare indiano preveda l’obbligo di stipula della copertura r.c. auto – nella legislazione assicurativa non vi era traccia di norme che stabilissero l’obbligo, per un’impresa assicuratrice, di sottoscrivere rischi r.c. auto.

I risultati negativi del ramo auto sono prevalentemente riconducibili al fatto che il pricing, nel segmento r.c.a., è regolamentato e lo sviluppo dei premi non risulta sufficiente a coprire le perdite.  Il combined ratio del ramo auto si colloca al 150-160% e le stime indicano che potrebbe presto raggiungere quota 200% a causa dell’aumento dei sinistri, soprattutto nel segmento “veicoli industriali”.

Nel contempo, gli assicuratori hanno proposto all’Autorità di innalzare a 100.000 rupie (poco più di 1.400 euro) la soglia al di sopra della quale è obbligatorio l’intervento di un perito.
Gli assicuratori indiani, infatti, evidenziano che il numero dei periti autorizzati (11.000) non è sufficiente a far fronte al numero dei sinistri che si verificano ogni anno nel Paese.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re (Sigma - 3/2014), l’India è il 5° mercato assicurativo per raccolta premi in Asia e il 15° su scala mondiale.