Panorama Assicurativo Ania

🌎 Regolamentazione

TENDENZE DELLA REGOLAMENTAZIONE ASSICURATIVA. EVOLUZIONI RECENTI E PROSPETTIVE

2015 – What is on the horizon for the insurance industry?


NORTON ROSE FULBRIGHT
http://www.nortonrosefulbright.com/


Link al DOCUMENTO


La società di consulenza legale Norton Rose Fulbright ha pubblicato un approfondimento su tendenze e prospettive per il 2015 della regolamentazione assicurativa su scala internazionale.

In molti ordinamenti sono state introdotte innovazioni nella regolamentazione dei mercati finanziari. Particolarmente intensa è stata l’attività relativa alla tutela dei consumatori nell’Unione europea, in Australia e Sudafrica.

In molti paesi non europei – Hong Kong, ad esempio –, la vigilanza finanziaria si è orientata verso un approccio prudenziale ispirato sia ai principi IAIS sia a Solvency II.

Regno Unito e Australia hanno rivisto alcuni aspetti della regolamentazione assicurativa per rendere i propri mercati più competitivi sul piano internazionale. In Cina e in Australia sono diminuite le barriere all’ingresso nei confronti dei potenziali operatori esteri.

Nei paesi dell’Unione europea, lo scenario regolamentare sta evolvendo in forza di una duplice spinta, derivante dal recepimento della direttiva sull’intermediazione assicurativa e dall’attuazione di Solvency II.

La nota di fondo che emerge dalla rassegna è rappresentata da un processo di crescente globalizzazione della regolamentazione assicurativa, che tende a rendere più uniformi gli approcci di vigilanza di settore. Tale processo si sviluppa secondo criteri di maggiore trasparenza, di maggior tutela dei consumatori, di una più marcata “risk-sensivity” in tema di requisiti patrimoniali.

L’indagine è incentrata sui seguenti ambiti geografici: Stati Uniti, Canada, Unione europea, Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Cina, Hong Kong, Singapore, Australia e Sudafrica.