Panorama Assicurativo Ania

🇸🇬 Analisi dei mercati

SINGAPORE: NEL 2014 CRESCE LA REDDITIVITÀ TECNICA DELLE COMPAGNIE DANNI

“Annual report 2014”


GIA – GENERAL INSURANCE ASSOCIATION OF SINGAPORE
http://www.gia.org.sg


Link al REPORT


Il rapporto annuale dell’Associazione delle compagnie assicuratrici danni di Singapore pone in evidenza che il 2014 è stato caratterizzato da un deciso miglioramento della redditività tecnica (1).

Il risultato tecnico ha infatti raggiunto i 391 milioni di dollari (270 milioni di euro), in crescita del 37,4% rispetto al 2013 (anno, quest’ultimo, in cui il dato aveva invece fatto registrare una lieve flessione).

A determinare questo risultato ha concorso in misura determinante – secondo l’Associazione – il benefico impatto delle politiche di controllo dei costi nel settore auto. L’effetto è stato un miglioramento del risultato tecnico di questo importante ramo, nella misura del 153% rispetto all’esercizio precedente.
Accanto all’auto, anche il ramo infortuni sul lavoro ha registrato un’ottima performance tecnica, con un saldo cinque volte superiore a quello del 2013.

Diversa è la dinamica che ha caratterizzato la raccolta premi. I premi lordi complessivi emessi sono cresciuti dell’1,1%, portandosi a 3,5 miliardi di dollari (2,4 miliardi di euro), mentre i premi incassati sono aumentati del 3,1%, raggiungendo i 2,6 miliardi di dollari (1,8 miliardi di euro).
Secondo l’Associazione, si tratta di un incremento molto limitato per effetto dell’accesa concorrenza fra operatori, che nel 2015 potrebbe portare anche a un’erosione nella redditività tecnica.
In termini di premi incassati, il maggior incremento è stato registrato dalle coperture sanitarie (+31%), seguite da quelle infortuni (+10%).
È proseguita, invece, l’erosione della raccolta sia per il ramo auto (che ha chiuso il 2014 con un -2,3%) sia per il ramo merci trasportate (-12%).
Altalenante la raccolta del ramo incendio, che - dopo un 2013 caratterizzato da un +13% - ha registrato nel 2014 una flessione del 4,2%.

________________________________

(1) Per un confronto, si veda: “Singapore: in crescita i premi danni nel 2013”, in Panorama Assicurativo n. 127, maggio 2014 (sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35723&est=1