Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio reputazionale, Rischio operativo

L’IMPATTO DEL DANNO ALLA REPUTAZIONE SULLA PERFORMANCE FINANZIARIA DELLE AZIENDE: EVIDENZE EMPIRICHE

“The impact of corporate reputation and reputation damaging events on financial performance: empirical evidence from the literature” Working Paper – march 2015 Department of Insurance Economics and Risk Management

Nadine GATZERT


FRIEDRICH-ALEXANDER-UNIVERSITY OF ERLANGEN-NÜRNBERG
http://www.vwrm.rw.fau.de


Link al PAPER


La reputazione di un’azienda e il rischio di subire le conseguenze di un eventuale  danno reputazionale stanno diventando temi di sempre maggior rilevanza, anche a seguito della crescente trasparenza connessa alla diffusione dei social media e dei riflessi sul valore dell’azienda.

In tale contesto, gli Autori si propongono di effettuare una rassegna delle evidenze empiriche fornite dalla letteratura sulla relazione tra eventi dannosi per la reputazione e performance finanziaria delle aziende, tenendo conto anche del comportamento degli stakeholder, che è di grande rilievo per la gestione del rischio reputazionale.

Dopo una breve discussione sui fattori determinanti la reputazione aziendale, l’attenzione è posta sull’evidenza empirica relativa all’impatto che questa ha sul comportamento degli stakeholders.

Emerge dal lavoro che la gestione della reputazione richiede di distinguere chiaramente tra i diversi gruppi di stakeholders, così come tra gli aspetti finanziari e non finanziari della reputazione stessa.

In particolare, gli aspetti non finanziari possono essere più importanti per i consumatori e i dipendenti, mentre gli aspetti finanziari risultano essere più rilevanti per gli investitori.

Gli aspetti non finanziari risultano svolgere un ruolo significativo al fine del miglioramento della performance aziendale nel futuro e, pertanto, non dovrebbero essere sottostimati dal management.

L’impatto sulla performance finanziaria dipende fortemente dal tipo di evento “reputazionale”: gli eventi di natura fraudolenta o criminale sono tipicamente identificati come in grado di produrre i maggiori danni, in termini finanziari, alla reputazione.
Altri fattori rilevanti sono il settore e il paese in cui l’azienda opera.

Emerge, infine, la necessità di svolgere ulteriori studi sull’efficacia delle misure di prevenzione, nell’ambito delle quali rientrano, ovviamente, le coperture assicurative.