Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

ANIA: GRADUATORIA PREMI 2014 PER IMPRESE E GRUPPI ASSICURATIVI

Premi del Lavoro Diretto Italiano 2014 (edizione 2015) - contenente la graduatoria premi per singole imprese e per gruppi di imprese


ANIA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
www.ania.it


ANIA - Link al DOCUMENTO Graduatoria Premi 2014 (e LINK CORRELATI)

ANIA - Link al DOCUMENTO Premi del Lavoro Diretto Italiano 2014 (Ed. 2015)


 

ANIA ha pubblicato la nuova edizione  dei “Premi del lavoro diretto italiano”, volume contenente la graduatoria per singole imprese e per gruppi stilata sulla base dei premi raccolti nel 2014.

Nel volume è presente, oltre alle graduatorie già citate, anche il ranking  “per Gruppi di imprese secondo il principio del controllo unico soggetto"; un capitolo a parte, inoltre, è riservato all'analisi dei premi 2014 secondo i diversi canali di distribuzione.

Tra i primi 5 gruppi di imprese in base ai premi vita e danni si trovano, nell'ordine:

  • GENERALI (market share: 16,67%);
  • GRUPPO ASSICURATIVO UNIPOL (market share: 11,90%);
  • GR. ASSICURATIVO POSTE VITA (market share: 10,83%);
  • GR. ASSICURATIVO INTESA SANPAOLO VITA (market share: 10,82%);
  • GR. ASSICURATIVO ALLIANZ (market share: 8,80%).

La quota di mercato complessiva riferita all’insieme dei primi 5 gruppi in graduatoria è pari al 59,0%; era del 59,8% nel 2013.

Nelle prime dieci posizioni, il ranking risulta sostanzialmente invariato rispetto allo scorso anno. L’unica eccezione è rappresentata dal Gruppo Cattolica, che sale di una posizione raggiungendo il 7° posto (scende, invece, il Gruppo Mediolanum).

Nei rami vita, la graduatoria delle imprese singole vede alle prime  tre posizioni Poste Vita, Intesa Sanpaolo Vita e Generali Italia. Nei danni, la prima posizione è di UnipolSai Assicurazioni, seguita da Generali Italia e Allianz.