Panorama Assicurativo Ania

🇦🇿 Analisi dei mercati

AZERBAJIAN: DATI ASSICURATIVI DEL 2014

“Statistics January-December 2014”


THE MINISTRY OF FINANCE OF THE REPUBLIC OF AZERBAIJAN STATE INSURANCE CONTROL SERVICE
http://www.sigorta.maliyye.gov.az/en


Link AI DOCUMENTI EXCEL


Secondo i dati pubblicati dall’Autorità di vigilanza assicurativa dell’Azerbaijan, nel corso del 2014 il settore ha raccolto premi per poco più di 429 milioni di manat (376 milioni di euro) e sostenuto oneri, per sinistri e prestazioni, per oltre 157 milioni di manat (138 milioni di euro).

Il mix della raccolta ha visto la prevalenza del comparto danni, con un peso di oltre il 75% sul totale.

I dati sono presentati mettendo in evidenza l’articolazione nei vari rami e distinguendo fra coperture obbligatorie e facoltative.

Il mercato è largamente dominato dalle coperture facoltative, che rappresentano i due terzi del totale, mentre il loro peso è del 73% per quanto riguarda gli oneri corrisposti nell’esercizio.
Nell’ambito delle coperture facoltative, i rami prevalenti sono quelli delle coperture mediche e le polizze vita di tipo misto.
Fra le coperture obbligatorie, r.c. auto e infortuni sul lavoro sono i rami preponderanti sia in termini di raccolta sia di prestazioni erogate.

Nel corso dell’esercizio hanno operato sul mercato 28 compagnie. Le prime cinque hanno realizzato poco meno della metà della raccolta complessiva (48,7%).