Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione aeronautica

DISASTRO GERMANWINGS: PRIME STIME DEGLI ONERI ASSICURATIVI

“Allianz pencils in $ 300 million cost for Germanwings crash: sources” “International insurer estimates cost of Germanwings disaster”


REUTERS
http://www.reuters.com

INSURANCE BUSINESS ONLINE
http://www.insurancebusinessonline.com.au


REUTERS -Allianz pencils in $ 300 million cost for Germanwings crash: sources

INSURANCE BUSINESS ONLINE - International insurer estimates cost of Germanwings disaster


Allianz ha stimato che gli oneri assicurativi complessivi derivanti dallo schianto del volo della compagnia Germanwings – avvenuto lo scorso 24 marzo sulle Alpi francesi – si attesterà a circa 300 milioni di dollari (279 milioni di euro). L’onere dovrebbe essere ripartito fra un pool di 30 assicuratori.

Per dare un riferimento più contestualizzato dell’impatto di questo evento sugli equilibri economici del settore è utile precisare che la stima - che potrebbe essere ancora rivista al rialzo - corrisponde da sola al 20% della raccolta mondiale annua dei premi per le coperture aeree.

Fra le componenti di costo rientra il valore assicurato del velivolo, fissato in 6,5 milioni di dollari (6 milioni di euro), nonché le attività di soccorso e le spese legali.
La componente principale, comunque, sarà rappresentata dagli indennizzi ai familiari delle vittime.

A far temere oneri più consistenti di quelli sinora stimati concorre anche una dichiarazione del Procuratore francese che segue il caso, secondo il quale la caduta dell’aereo – deliberatamente voluta da uno dei piloti – potrebbe determinare il venire meno dell’applicazione della Convenzione di Montreal, che fissa l’indennizzo massimo ai familiari della singola vittima di incidenti aerei a 170.000 dollari (158.000 euro).