Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cat bond

CAT BOND UPDATE 2014: GUY CARPENTER

“Catastrophe Bond Update: Fourth Quarter 2014. Issuance reaches industry full year record”


GUY CARPENTER
http://www.guycarp.com


Link al REPORT


Il più recente bollettino di Guy Carpenter relativo al mercato internazionale dei cat bond descrive l’esercizio 2014 come un anno da record.
Dopo un terzo trimestre piuttosto fiacco, il quarto ha registrato un’accelerazione che ha portato il totale delle emissioni dell’anno alla cifra – mai raggiunta prima – di oltre 8 miliardi di dollari (7,4 miliardi di euro).
Per tale ragione, il capitale assicurato tramite cat bonds ha raggiunto al 31 dicembre dello scorso anno i 22.868 miliardi di dollari (21.255 miliardi di euro), un record anche questo.
Secondo gli autori del report tale andamento, abbinato alla crescita degli esercizi precedenti, è indicativo di un mercato maturo e stabile.
Questa evidenza ha incentivato nell’anno anche l’ingresso nel mercato di alcuni new comers. Nel 2014 hanno fatto il loro debutto 7 nuovi emittenti, di cui 5 compagnie assicuratrici, un riassicuratore e un’impresa operante nell’ambito del “residual market”(1).

Il bollettino illustra l’andamento del mercato evidenziando gli indicatori tecnici di maggiore rilievo del mercato dei cat bonds e presenta una proiezione sulle possibili emissioni a tutto il primo semestre 2015.

______________________________

(1) I “residual markets”, noti negli Stati Uniti soprattutto in relazione all’assicurazione auto, sono mercati regolamentati istituiti per garantire la disponibilità delle coperture ai soggetti che, per la loro particolare rischiosità, trovano difficoltà ad assicurarsi nei mercati ordinari.