Panorama Assicurativo Ania

🇵🇱 Canali diretti

POLONIA: RACCOLTA TELEFONICA E INTERNET IN CALO NEL 2014

“Direct market in 2014”


PIU – POLISH INSURANCE ASSOCIATION
http://piu.org.pl/en


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Numero di polizze in diminuzione e corrispondente contrazione della raccolta: un binomio che costituisce la sintesi dell’evoluzione della distribuzione assicurativa diretta (telefono e Internet) in Polonia nel 2014.

I dati - resi noti dall’Associazione delle compagnie assicuratrici (PIU) - indicano che nell’anno sono state collocate oltre 5 milioni di polizze, con un calo dello 0,5% rispetto al dato di fine 2013. Ma la raccolta – pari a poco più di un miliardo di zloty (250 milioni di euro) – ha subito una contrazione molto più marcata (-10,6%).

Il canale diretto - lanciato in Polonia nel 2003 e cresciuto significativamente fino al 2006 – risulta focalizzato sulla vendita di prodotti danni.
Le tipologie di coperture più distribuite sono quelle auto. Nel 2014 sono stati conclusi 1,3 milioni di contratti r.c. auto e 344.000 di contratti kasko, il che corrisponde a una raccolta, rispettivamente, di 591 milioni di zloty (148 milioni di euro) e 197 milioni di zloty (49 milioni di euro).

Il comparto auto ha registrato, nel 2014, una tendenza alla flessione nell’importo dei premi medi. Per le coperture kasko, a una lieve flessione nel numero di polizze sottoscritte (-0,44%) si è accompagnato un deciso calo della raccolta (-18,4%).
Questa dinamica dipenderebbe – secondo l’Associazione - non tanto dalle politiche tariffarie delle compagnie, ma da scelte assicurative più mirate da parte della clientela, dal ricorso a più alte franchigie e dalla riduzione del valore del parco veicoli assicurato.

Una tendenza al ribasso ancora più accentuata si è registrata nel ramo r.c. auto, dove alla contrazione (-6,6%) del numero di contratti si è associato un calo del 10% della raccolta premi.

Il caso più evidente di questo trend si è verificato nel settore delle coperture contro i rischi naturali, dove l’aumento nel numero di contratti conclusi (+24%) si è associato a un crollo della raccolta (-46%); esso risulta giustificabile – secondo l’Associazione – sia con politiche tariffarie molto aggressive sia con la vendita di polizze per importi più ridotti, conseguente a scelte più in linea con le reali esigenze della clientela.
Nel 2014 si contavano, nel mercato assicurativo polacco, 9 compagnie che offrivano coperture tramite canale diretto.