Panorama Assicurativo Ania

🇱🇺 Analisi dei mercati

LUSSEMBURGO: PREMI 2014 TRAINATI DALLE POLIZZE VITA TRADIZIONALI

“Indicateurs trimestriels de l'assurance au 4ème trimestre 2014”


COMMISSARIAT AUX ASSURANCES
http://www.commassu.lu


Link al DOCUMENTO


L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo lussemburghese (Commissariat aux Assurances) ha pubblicato i primi dati relativi all’andamento del settore  nel 2014.

I principali indicatori evidenziano che lo scorso anno è stato caratterizzato da una marcata crescita del business.
La raccolta premi complessiva è aumentata del 18,8%, portandosi a 26,87 miliardi di euro. Il dato riflette l’incremento accentuato dei premi vita (+20,9%), che hanno contribuito alla raccolta totale per l’89%.

In termini di prodotti, l’incremento più significativo è stato ottenuto dai prodotti tradizionali – i più diffusi sul mercato – che, con una raccolta di oltre 11 miliardi, hanno registrato un aumento nell’anno del 37,7%. Più contenuto, invece, l’incremento per i prodotti “in unità di conto” (+9,1%).

Per quanto attiene al  comparto danni, l’incremento dei premi si è attestato al 4,8%, per un totale di 3,05 miliardi di euro.

L’evoluzione delle riserve tecniche vita ha evidenziato nell’anno un incremento del 15,4%, per un totale a fine esercizio di oltre 136 miliardi di euro. Il maggiore incremento (+25,3%) è stato riscontrato nel settore delle coperture vita tradizionali.

________________________________

(1) Per un confronto, si veda:
“Lussemburgo: nel 2013, raccolta e utili in calo”, in: Panorama Assicurativo n. 132, ottobre 2014 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36162&est=1