Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Solvency II

“IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO”... DI SOLVENCY II: FORUM CENTRAL BANK OF IRELAND

“Central Bank of Ireland Solvency II Forum” – 20th April, 2015


CENTRAL BANK OF IRELAND
http://www.centralbank.ie


INTERVENTO di Cyril Roux, Deputy Governor (Financial Regulation) - Central Bank of Ireland

INTERVENTO di Sylvia Cronin, Director of Insurance - Central Bank of Ireland


 

La Banca Centrale d’Irlanda – Autorità competente per la vigilanza sul settore assicurativo – ha tenuto a Dublino, il 20 aprile scorso, un Forum dedicato a Solvency II.

Fra gli interventi effettuati - e disponibili in rete - si segnalano quelli di  Cyril Roux (Vice-Governatore della Banca Centrale e Responsabile della regolamentazione finanziaria) e quello di Sylvia Cronin (Direttore Assicurazioni della Banca stessa).

Cyril Roux ha posto in evidenza gli aspetti positivi e negativi di Solvency II.
Fra i primi, i requisiti in termini di governance e di valutazione prospettica dei rischi, nonché la maggiore armonizzazione degli obblighi di reporting a carico delle imprese. Fra i secondi, la complessità della Formula Standard per il calcolo del Solvency Capital Requirement, i criteri di riservazione molto meno prudenziali di quelli previsti da Solvency I (si dichiara di aderire al principio di market consistency, ma poi si consente di attualizzare le riserve tecniche a tassi superiori a quelli di mercato), le distorsioni nelle scelte di asset allocation conseguenti al trattamento di favore per i titoli di Stato.

Sylvia Cronin si è invece soffermata sull’esperienza maturata in Irlanda nella fase preparatoria di Solvency II, toccando in particolare aspetti quali il FLAOR, il reporting e il processo di pre-autorizzazione per l’utilizzo dei modelli interni.