Panorama Assicurativo Ania

🌎 Investimenti

MOLTO CAPITALE, SCARSI RENDIMENTI: L’INSURANCE SURVEY DI GOLDMAN SACHS AM

"Too Much Capital, Too Little Return" – GSAM Insurance Survey


GSAM – GOLDMAN SACHS ASSET MANAGEMENT
https://assetmanagement.gs.com/content/gsam/worldwide/en/gateway.html


LINK alla PAGINA DI PRESENTAZIONE della ricerca


 

Goldman Sachs Asset Management  ha pubblicato i risultati della 4a indagine annuale sull’industria assicurativa globale. L’indagine ha coinvolto 267 manager di imprese vita, danni e di riassicurazione, che detengono asset per più di 6.000 miliardi di dollari.

Troppo capitale associato a rendimenti troppo scarsi rappresenta il dilemma che, quest’anno,  rende piu' pessimisti i Chief Investment Officers  e i  direttori finanziari delle maggiori imprese assicuratrici worldwide.  Secondo gli intervistati, il settore risulta essere  adeguatamente o sovra-capitalizzato, ma le opportunità di investimento stanno peggiorando.  Il livello di pessimismo riscontrato tra gli operatori del settore  è in aumento: due assicuratori su tre ritengono che i bassi rendimenti costituiscano il maggior rischio per i loro portafogli.

Peraltro, circa un terzo del campione sta  cercando di aumentare il rischio  complessivo sui propri asset. A mostrare la maggiore propensione al rischio sono gli assicuratori dell' area EMEA (che intendono esporsi a maggiori rischi di liquidità) e quelli dell' Asia,  i quali puntano invece verso i titoli azionari e obbligazionari.

Gli operatori statunitensi, per contro, intendono mantenere il loro livello globale di rischio.

Il 23% degli intervistati  (la porzione maggiore) ha indicato un rallentamento della crescita USA come il più rilevante rischio macro-economico, sullo sfondo del continuo rafforzamento del dollaro e di tassi d'interesse relativamente elevati.  Seguono, nella classifica dei rischi “importanti”, la volatilita' dei mercati (19%), la deflazione (17%), il rallentamento dell' economia europea  e i timori di una crisi del debito sovrano (15%).

Sulla base delle previsioni,  i titoli azionari offriranno maggiori opportunità rispetto ai titoli a reddito fisso;  in materia di rendimenti,   i “primi della classe” dovrebbero essere gli investimenti nel private equity, il comparto azionario USA e quello europeo.  I  “fanalini di coda”, invece, sono previsti essere  gli strumenti cash o a  breve termine, i titoli governativi e le materie prime.

Emerge, infine, che gli assicuratori stanno cercando di esternalizzare la gestione di alcune asset classes, come hedge funds (26%), azioni dei mercati emergenti (23%), titoli corporate USA (23%) e private equity (22%).