Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Tutela dei consumatori

EIOPA, EBA, ESMA: TERZA EDIZIONE DEL “JOINT ESAs CONSUMER PROTECTION DAY”

"3rd Joint ESAs Consumer Protection Day will focus on conduct risk, the next decade in finance, and the growing digitalisation of financial services”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link al PROGRAMMA DELLEVENTO

EIOPA - Link alla WEBPAGE DELLEVENTO

EIOPA - Link alla PRESS RELEASE


Il Joint Committee istituito dalle tre Autorità europee di vigilanza finanziaria (EBA, EIOPA ed ESMA) ha organizzato a Francoforte, per il prossimo 3 giugno, la terza edizione del Joint ESAs Consumer Protection Day.

L'evento è diretto alle organizzazioni dei consumatori, agli investitori, ai regulators, agli operatori di mercato. Riunirà, inoltre, rappresentanti delle istituzioni europee e del mondo accademico.
Keynote Speaker sarà Jonathan Hill, Commissario europeo per la Financial Stability, Financial Services e Capital Market Union.

I lavori della giornata saranno concentrati su tre temi principali:

  • rischio di condotta sul mercato (conduct risk): eventuali failures nella condotta delle istituzioni finanziarie possono essere causa di considerevole danno ai consumatori/investitori. Nel settore finanziario sta aumentando la consapevolezza degli impatti del conduct risk sulle singole imprese e sul mercato in generale. E’ nell’interesse dei consumatori e dell’industria, pertanto, far fronte a questo tipo di rischio laddove e ogni qualvolta esso si manifesta;
  • prospettive per il prossimo decennio nei settori bancario, assicurativo, previdenziale e dei valori mobiliari: confronto su possibili scenari e sulle conseguenti modalità di adeguamento da parte del legislatore/supervisor;
  • crescente digitalizzazione dei servizi finanziari:  la tecnologia offre agli operatori del mercato finanziario sofisticati strumenti e nuovi canali attraverso cui realizzare e diffondere l’offerta di servizi. La digitalizzazione è un fenomeno destinato a crescere a ritmi accelerati ed è importante, per le autorità di regolamentazione, considerare con attenzione due necessità: quella di misure atte a contrastare il rischio a carico dei consumatori e quella di eliminare gli eventuali ostacoli all’innovazione.