Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita, Assicurazione malattia, Distribuzione

DISTRIBUZIONE DI POLIZZE VITA E SALUTE NEI PAESI ASIATICI: COSA CHIEDONO I CLIENTI?

“Spotlight on distribution in Asia. Consumer channel and product preferences” "Distribution in Asia: life and health insurance channel and product preferences" (PAGINA DI PRESENTAZIONE)


SWISS RE
http://www.swissre.com

LIMRA
http://www.limra.com/


Swiss RE PAGINA DI PRESENTAZIONE

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Le preferenze dei consumatori in Asia in materia di prodotti assicurativi e i loro comportamenti rispetto ai differenti canali distributivi sono al centro dell’indagine realizzata da Swiss Re e LIMRA (1) intervistando oltre 6.000 assicurati residenti in dodici paesi del continente.

Tra i principali risultati emerge che:

  • i prodotti assicurativi verso i quali i consumatori hanno espresso più interesse e sui quali chiedono maggiori informazioni sono le assicurazioni vita, le assicurazioni sanitarie individuali e, in alcuni paesi, le coperture per il rischio di malattie tumorali e di  infortuni;
     
  • circa il 60% dei clienti che ha effettuato ricerche (on-line o con canali tradizionali) su prodotti vita e sanitari acquista poi una di queste polizze;
     
  • gli eventi positivi - come il matrimonio o la nascita di un figlio - incentivano l’acquisto di polizze vita, mentre gli eventi negativi incentivano l’acquisizione di polizze malattia;
     
  • i canali tradizionali (in particolare agenziali), sono ancora dominanti e sono preferiti non solo per la raccolta di informazioni ma anche per l’acquisto delle coperture. Seguono le banche e i broker;
     
  • i consumatori asiatici sono ancora restii a utilizzare canali distributivi come i social media quali strumenti informativi;
     
  • alcuni consumatori non sono interessati all’acquisto di prodotti assicurativi a causa della loro complessità, oppure a causa del loro costo;
     
  • molti fra coloro che rinunciano all’acquisto di prodotti assicurativi,  dopo aver raccolto le necessarie informazioni,  lo fanno a causa dei costi. Ai fini di ridurre il fenomeno,  sarebbe utile fornire migliori informazioni quanto al valore della garanzia assicurativa.

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(1)  LIMRA è un’associazione attiva nell’elaborazione di statistiche e nella ricerca, di cui fanno parte oltre 850 istituzioni finanziarie su scala mondiale.