Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, Solvibilità

FMI: I RISCHI DI BASSI TASSI D’INTERESSE PER L’ASSICURAZIONE VITA IN EUROPA

“Global financial stability report. Navigating monetary policy challenges and managing risks”


IMF – INTERNATIONAL MONETARY FUND
www.imf.org


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

Link al REPORT


Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha pubblicato, il 15 aprile scorso, l’ultima edizione del “Global Financial Stability Report” (GFSR), rapporto semestrale che contiene una valutazione dei rischi per la stabilità del sistema finanziario globale.

Il documento contiene alcune considerazioni sull’impatto che uno scenario prolungato di bassi tassi di interesse potrebbe avere sull’industria dell’assicurazione vita in Europa.

Il report cita il recente stress test EIOPA, secondo cui il 24% dei gruppi potrebbe non essere in grado di rispettare i requisiti di solvibilità in un contesto caratterizzato - per un lungo periodo di tempo -  da bassi tassi di interesse.

Nell'area euro, precisa il Fondo, quasi un terzo dei bond sovrani a breve e lunga scadenza ha ora rendimenti negativi. Il settore assicurativo ha un portafoglio di 4.400 miliardi di euro in asset nell'Unione europea, con interconnessioni forti e crescenti con il più ampio sistema finanziario. Ciò rappresenta una fonte potenziale di "spillover".

Per tale motivo il Fondo ritiene necessarie immediate azioni regolatorie e di supervisione, affinché vengano mitigati gli spillover derivanti da difficoltà potenziali di gruppi assicurativi. L'introduzione di una rete di salvataggio più armonizzata aumenterebbe ulteriormente la capacità di resistenza del settore, conclude il rapporto.