Panorama Assicurativo Ania

🇷🇴 Analisi dei mercati

QUATTRO STUDI SUL MERCATO DELLE ASSICURAZIONI IN ROMANIA

“Insurance - Romania”

Marius DAN GAVRILETEA


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://papers.ssrn.com/sol3/DisplayAbstractSearch.cfm


Motors Insurance in Romania Critical market analysis

Analysis of new possible modification in the Romanian insurance market normative and theirs future

Online insurance Romania study case

Communication in insurance


Sono stati recentemente pubblicati quattro studi dedicati a diversi aspetti del mercato assicurativo in Romania.

Il primo è relativo al settore dell’assicurazione auto e pone al centro dell’analisi la gestione dei sinistri. Questo importante aspetto dell’attività assicurativa ha conosciuto una notevole evoluzione e ha influenzato le dinamiche dell’intero mercato.

Il secondo studio analizza le possibili riforme del quadro normativo e il loro impatto sul settore. L’Autorità di vigilanza ha in progetto di introdurre, al più tardi entro il 2015, una profonda riforma della regolamentazione assicurativa. Sulla base dei primi progetti di regolamento, sono analizzati e discussi i principali benefici e svantaggi di nuove norme destinate a entrare in vigore nel prossimo futuro.

L’assicurazione on-line e il suo potenziale sviluppo in Romania costituiscono i temi del terzo studio. Sono esaminati, in particolare, i benefici e gli svantaggi legati all’utilizzo di tale canale distributivo.

Alla comunicazione nel settore assicurativo è dedicato l’ultimo lavoro della serie. Sono esaminate le strategie di comunicazione delle principali imprese attive nel Paese, mettendole a confronto con le strategie dei principali gruppi assicurativi europei e mondiali.
Sono formulate alcune raccomandazioni volte ad aiutare le imprese assicuratrici rumene ad evolvere nel contesto competitivo.