Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Assicurazione danni, Attuariato

AUSTRALIA: VIENE MENO L’OBBLIGO DI REVISIONE ESTERNA DELLA RELAZIONE ATTUARIALE SULLE RISERVE TECNICHE

Consultation on external peer review requirements for general insurers - (April 2015)


APRA – AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
http://www.apra.gov.au/


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e ai DOCUMENTI CORRELATI

Link alla LETTERA AL MERCATO


Nel 2006, riconoscendo la portata delle responsabilità in capo all’attuario incaricato e la consistenza delle passività assicurative nel bilancio delle imprese del comparto danni, l’Autorità di vigilanza prudenziale australiana (APRA) aveva introdotto requisiti formali di revisione/verifica (peer review) sul report di valutazione delle riserve tecniche che ogni attuario incaricato deve redigere.
Tale revisione doveva essere effettuata da un Reviewing Actuary esterno e indipendente, il quale ne raccoglieva i risultati in un apposito “rapporto di riesame” (review report), poi posto a disposizione dell’impresa/dell’Appointed Auditor.

La lettera trasmessa da APRA alle compagnie danni lo scorso 16 aprile illustra una proposta di modifica di quanto previsto dal “Prudential Standard GPS  320 – Actuarial and related Matters” in relazione alla peer review.
APRA, infatti, riconosce che la peer review possa rappresentare un significativo costo per le compagnie danni, variabile tra 3,5 e 6,1 milioni di dollari australiani a seconda delle dimensioni dell’impresa, del business mix e - in generale -  del grado di complessità dell’attività svolta.

L’Autorità di vigilanza è dell’opinione che i costi di compliance con riguardo alla peer review annuale siano superiori agli effettivi benefici.  Pertanto, APRA ritiene che il GPS 320 possa essere modificato senza compromettere la solidità complessiva del quadro prudenziale. In tal senso, APRA propone di prevedere l’obbligo di peer review solo nel caso in cui lo stesso Supervisor lo ritenga opportuno.

Le imprese di assicurazione danni e tutte le parti interessate sono invitate a inviare eventuali commenti sui contenuti della lettera entro il 16 luglio 2015. Sul sito di APRA sono disponibili i seguenti documenti:

  • “Prudential Standard GPS  320 – Actuarial and related Matters” (bozza aggiornata, contenente le modifiche in parola);
  • Template da aggiornare – a cura delle imprese – con il calcolo preventivo dei risparmi derivanti dal decadere degli obblighi di peer review (“Feedback on compliance costs savings”).