Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Analisi dei mercati

COREA DEL SUD: ANNUAL REPORT DELL’AUTORITÀ DI VIGILANZA

2013 Annual report


FSS – FINANCIAL SUPERVISORY SERVICE
http://english.fss.or.kr/fss/en/main.jsp


Link al REPORT


L’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario sudcoreano (FSS) ha pubblicato il report riferito all’anno fiscale 2013 (aprile 2013-marzo 2014).

Nel settore assicurativo hanno operato 56 compagnie, di cui 25 vita e 31 danni.
A fine esercizio, il totale degli asset del settore ammontava a 768.000 miliardi di won (635 miliardi di euro), +9,7% rispetto all’anno precedente; sul totale, gli investimenti in titoli hanno pesato per il 57%.
Secondo l’Autorità, l’incremento degli asset è stato in buona parte determinato dalla consistente domanda di prodotti previdenziali, oltre che dall’ingresso nel mercato di un nuovo operatore.

In termini di risultati d’esercizio, i segnali non sono stati altrettanto positivi. Gli utili netti del settore nei primi tre trimestri dell’anno fiscale (aprile-dicembre 2013) si sono attestati a 3.600 miliardi di won (3 miliardi di euro), in calo dell’8% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

L’Autorità spiega questa dinamica con la rilevante contrazione nella domanda di prodotti con finalità di risparmio, riscontrata sia nel comparto vita sia in quello danni.

Anche l’indice di solvibilità aggregato ha subito una flessione (passando dal 315,6% al 278,4%), dovuta alle perdite da valutazione degli investimenti finanziari destinati allo smobilizzo.

Il rapporto dedica ampio spazio alle attività di vigilanza e di tutela del consumatore svolte dall’Autorità nel corso dell’esercizio.

In termini di raccolta premi complessiva (2013), la Corea del Sud si colloca al 3° posto tra i paesi asiatici e in 8° posizione su scala mondiale.