Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Prodotti assicurativi, Internet

L’OFFERTA ASSICURATIVA “ONLINE” NELLA REGIONE CANADESE DEL QUEBEC. ORIENTAMENTI DELLA VIGILANZA

L’offre d’assurances par Internet au Québec. Présentation des résultats de la consultation et des orientations retenues (avril 2015)


AMF - AUTORITÉ DES MARCHES FINANCIERS
http://www.lautorite.qc.ca/


PRESS RELEASE: "L'Autorit fait connatre ses orientations concernant l'offre d'assurance par Internet"

Link al REPORT


Nel mese di aprile, l’Autorità di vigilanza sui mercati assicurativi e finanziari della regione canadese del Québec (AMF) ha pubblicato un report che presenta alcuni orientamenti in materia di offerta di prodotti assicurativi via Internet.
Gli orientamenti tengono conto degli esiti di una specifica public consultation e hanno lo scopo di garantire un corretto equilibrio tra sviluppo del commercio elettronico e tutela del consumatore nel settore assicurativo.

Gli orientamenti in parola riguardano aspetti quali l’affidabilità delle transazioni, la diffusione di informazioni ritenute “essenziali”, la tutela dei dati personali, la pubblicità e il ruolo dei media.

Un aspetto particolare concerne la possibilità di effettuare transazioni assicurative online senza l’ausilio di intermediari, a condizione che vengano rispettate le condizioni di seguito elencate. 

In particolare, il consumatore/cliente deve:

  • poter fruire della possibilità di contattare, se necessario, un intermediario;
  • essere posto a conoscenza della rilevanza di consulenze da parte di intermediari assicurativi esperti;
  • avere a disposizione adeguati strumenti di autovalutazione;
  • poter fruire di un “diritto al ripensamento”, ossia di un periodo in cui sia possibile rinunciare e annullare il contratto assicurativo;
  • provvedere personalmente a raccogliere e trasmettere le  necessarie informazioni.