Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Vigilanza, Regolamentazione

STATI UNITI: PUBBLICATO DA NAIC L’ANNUAL REPORT 2014

NAIC 2014 Annual Report - State-Based Insurance Regulation: Protecting the future


NAIC - NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
http://www.naic.org/


NAIC - Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

Link al REPORT


 

NAIC, l’Associazione degli Insurance Commissioners statunitensi, ha pubblicato una nuova edizione dell’Annual Report, riferita al 2014.
Il documento NAIC riassume le attività svolte, sotto il profilo regolamentare, in molteplici ambiti: relazioni con le Autorità governative, vigilanza, collaborazioni sul piano internazionale, regulation finanziaria e di mercato, attività di consumer education.

Di seguito il dettaglio dello status attuale di alcune iniziative NAIC:

  • Group Supervision:
    in 21 Stati americani sono state adottate norme basate sul NAIC Risk Management and Own Risk and Solvency Assessment (ORSA) Model Act, che richiedono - per le imprese di maggiori dimensioni - la stesura annuale di un ORSA Summary Report.
    Inoltre, a seguito della revisione dell’Insurance Holding Company System Regulatory Model Act, viene attribuita agli State Insurance Commissioners l’autorità di agire in qualità di group-wide supervisor per alcune, specifiche categorie di gruppi assicurativi internazionali;
  • Principle-Based Reserving:
    sulla base della SVL-Standard Valuation Law (2009), prosegue l’impegno di NAIC sul fronte della riforma in materia di riservazione per le polizze vita, al fine della realizzazione di un nuovo metodo (PBR – Principle-Based Reserving System) in grado di sostituire l’attuale approccio di riservazione  “statico” e basato su formule, che riflette in misura inadeguata i rischi legati ai prodotti assicurativi complessi.
    Il PBR sarà effettivamente attivo solo quando 42 Stati americani (che rappresentano circa il 75% del volume premi complessivo) avranno adottato la SVL-Standard Valuation Law; per il momento, secondo il report NAIC, la quota raggiunta è pari al 36%;
  • Financial Regulation Standards:
    gli Standards hanno lo scopo di promuovere e mantenere nel tempo efficaci livelli di solvency regulation.  In tal senso, NAIC ha disposto – nell’ambito del Corrective Action Standard –  che ai Commissioners venga riconosciuta l’autorità di richiedere, alle imprese assicuratrici in situazioni di difficoltà economico-finanziaria, di modificare le proprie practices in materia di corporate governance;
  • Attività legislativa:
    il recente impegno di NAIC è stato focalizzato su questioni inerenti l’assicurazione malattia  (NAIC Long-Term Care  Insurance Model Act, Affordable Care Act), il rischio terrorismo (rinnovo del TRIA-Terrorism Risk Insurance Act) e la costituzione del NARAB (National Association of  Registered Agents and Brokers).
     

Per ulteriore approfondimento su quest’ultimo argomento si veda anche:
“Stati Uniti: i temi emergenti della regolamentazione assicurativa nel 2015” (NAIC)”, in Panorama Assicurativo n. 138, aprile 2015 (Sezione “News”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36637&est=1