Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Consumatori, Servizi finanziari

L’ACQUISTO DI SERVIZI FINANZIARI E ASSICURATIVI IN EUROPA. “CONSUMER SURVEY” DI TOWERS WATSON

“The shifting balance of power. Consumer survey of financial services buying trends in Europe”


TOWERS WATSON
http://www.towerswatson.com/


TOWERS WATSON - PAGINA DI PRESENTAZIONE DELLO STUDIO

TOWERS WATSON - LINK ALLO STUDIO


Towers Watson ha recentemente pubblicato un’analisi dei principali trend che caratterizzano l’acquisto di prodotti finanziari e assicurativi in Europa.  L’indagine ha coinvolto 7 paesi europei, sulla base di un campione costituito da 1.000 consumatori per ogni paese considerato(1).

Dai risultati dell’indagine sono emersi alcuni key-trends, che lo studio ha analizzato e discusso soprattutto in relazione ai loro possibili effetti futuri:

  • l’operato della “financial crisis generation”. Esso si contraddistingue per un approccio prudente e responsabile (“risk-aware”) nei confronti dell’acquisto di prodotti finanziari, ma anche per una considerevole familiarità con Internet e con le più moderne tecnologie informatiche (e gli impatti sui canali distributivi sono già visibili);
  • tendenza verso la graduale disintermediazione del mercato assicurativo europeo (in alcuni paesi, le percentuali di insurance business condotto via Internet sono già significative);
  • è stato rilevato un preoccupante fenomeno di ignoranza, da parte dei consumatori, nei confronti dell’offerta assicurativa (comprehension gap);
  • è in atto un sostanziale cambiamento delle forze che operano sulla “decisione all’acquisto” da parte dei consumatori. Alla fiducia riposta nei consigli di familiari e/o intermediari, oppure nell’affidabilità/solidità del marchio d’impresa, si va sostituendo l’effetto delle informazioni raccolte online/circolate attraverso i social network. Si dovrà tener conto, pertanto, della necessità di adattarsi a una maggiore “distanza” nei rapporti tra impresa e consumatori, che tendono a diventare sempre più “impersonali” (“remote” relationship with customers);
  • analytics capability: il suo ruolo sarà rilevante non soltanto con riguardo all’efficienza nel pricing – come accade oggi - , ma anche in relazione a una più profonda conoscenza e comprensione del comportamento dei consumatori.

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(1) Si tratta di Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Regno Unito. Ad essi si aggiunge la Turchia, paese che – secondo lo studio – rientra nell’area geografica europea ed è caratterizzato da uno sviluppo economico molto rapido.