Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Multirischio abitazione, Sinistri

FRANCIA: BPCE ASSURANCES PROMUOVE LA "REPARATION EN NATURE" PER LE POLIZZE ABITAZIONE

Gestion de sinistres : BPCE Assurances sélectionne trois réparateurs en nature

Sébastien ACEDO (07.-avr.-2015)


L’ARGUS DE L’ASSURANCE
http://www.argusdelassurance.com/


Link allARTICOLO


Nell’ambito della gestione sinistri del ramo multirischio abitazione, BPCE Assurances  - compagnia del gruppo Banche Popolari e Casse di Risparmio - ha selezionato tre operatori specializzati negli interventi “après-sinistre” (Multiassistance, Domus e Dynaren Assistance) ai quali affidare la liquidazione dei danni secondo la modalità “réparation en nature” (REN).
Il sistema REN prevede l’invio - a cura dell’impresa assicuratrice - di un artigiano, di un esperto o di un tecnico di fiducia incaricato di provvedere al ristoro dei danni subiti dall’assicurato.  

BPCE Assurances intende, in un primo tempo, avvalersi dei tre operatori specializzati per il 25% circa dei propri sinistri del ramo MRH- Multirisque abitation (per un totale di circa 12.000 richieste di risarcimento); l’obiettivo finale, tuttavia, è quello di innalzare tale quota al 30-35% entro il 2017.

Il dati relativi alla diffusione della “réparation en nature” in Francia sono ancora piuttosto contenuti. L’articolo de L’Argus indica, infatti, una percentuale pari al 15% del volume complessivo dei sinistri (600.000 casi, su un totale di 4,5 milioni di sinistri dichiarati in Francia). Effettivamente, più della metà dei sinistri vengono ancora indennizzati a mezzo assegno.