Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Rischi informatici, Sicurezza

CYBER ATTACKS E SICUREZZA INFORMATICA NEL REGNO UNITO. IL RUOLO DELLE ASSICURAZIONI

"UK cyber security: the role of insurance in managing and mitigating the risk" Cyber security insurance: new steps to make UK world centre (Press Release)


GOV.UK
https://www.gov.uk/


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

Link al REPORT

Link alla PRESS RELEASE


Secondo un report recentemente pubblicato dal Governo della Gran Bretagna  e svolto in collaborazione con la società Marsh, l’81% delle grandi aziende britanniche e il 60% delle piccole imprese ha recentemente subito episodi di cyber attack volti a indebolirne la sicurezza informatica.
Il report in questione, reso possibile anche grazie all’impegno del settore assicurativo, pone in evidenza l’ampiezza dell’esposizione ai cyber risks: per l’economia britannica, si tratta di un costo annuo stimato in diversi miliardi di sterline, il cui volume è più raddoppiato tra il 2013 e il 2014.

Le grandi aziende hanno operato per rafforzare le tutele nei confronti dei cyber attacks, ma sono risultate le più esposte a tale rischio.  Si tratta di una minaccia che aumenta in misura proporzionale al sempre maggiore utilizzo di Internet e della online distribution.
Inoltre, mentre il lavoro dei cyber attackers diventa  nel tempo più preciso e sofisticato, esiste un preoccupante gap che riguarda l’utilizzo dello strumento assicurativo: la metà delle aziende britanniche intervistate ha ammesso di ignorare l’esistenza di una copertura assicurativa specifica contro i rischi informatici; altri dati indicano che solo il 10% delle aziende in Gran Bretagna ha attivato una cyber insurance protection, sebbene il 52% dei CEO sia convinto che presso la società in cui opera sia già attiva una copertura del genere.

Qui di seguito, altre evidenze emerse dallo studio:

  • il cyber risk modeling risulta particolarmente difficile a causa, essenzialmente, della carenza di dati disponibili. Tuttavia, la valutazione del rischio di cyber attack può avvenire attraverso approcci alternativi (tra i quali l’uso di stress tests);
  • il mercato assicurativo britannico è associato a una lunga tradizione di copertura per rischi complessi e di vasta portata ed è leader nell’offerta di cyber insurance;
  • si raccomanda la realizzazione di un Forum congiunto – tra Governo e industria assicurativa – al fine di favorire lo scambio di dati e informazioni sul fenomeno dei rischi informatici.

Sul medesimo tema si veda:“L’assicurabilità dei cyber risks, un’analisi empirica”, in: Panorama Assicurativo n. 134, dicembre 2014 (Sezione “FOCUS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36255&est=1