Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione r.c. auto, Tecnologia digitale

“USAGE-BASED INSURANCE”: IMPLICAZIONI PER IL MERCATO, LA VIGILANZA, IL CONSUMATORE (REPORT NAIC-CIPR)

Usage-Based Insurance and Vehicle Telematics: Insurance Market and Regulatory Implications

Dimitris Karapiperis, Birny Birnbaum, Aaron Brandenburg, Sandra Castagna, Allen Greenberg, Robin Harbage, Anne Obersteadt


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS -
http://www.naic.org/

CIPR - CENTER FOR INSURANCE POLICY RESEARCH
http://www.naic.org/cipr_about.htm


Link al REPORT


E’ stato recentemente pubblicato - a cura di NAIC (l’Associazione degli Insurance Commissioners USA) e di CIPR (Center for Insurance Policy and Research) – un Report che esamina i cambiamenti in atto nel settore dell’assicurazione auto negli Stati Uniti a seguito dell’introduzione della telematica sugli autoveicoli.
Il Report considera, nello specifico, le coperture assicurative che - grazie agli strumenti di comunicazione satellitare e alla tecnologia digitale - sono in grado di “tracciare” gli stili di guida e il chilometraggio percorso dagli assicurati (Usage-Based Insurance – UBI); sulla base dell’analisi di tali informazioni, poi, consentono di effettuare, con maggiore efficienza, il pricing dei rischi (e, pertanto, di meglio determinare il costo delle garanzie assicurative).

Lo studio esamina vantaggi/opportunità offerti dalla tecnologia digitale e ne sottolinea le possibili criticità per i consumatori, le imprese assicuratrici, le Autorità di vigilanza. Sotto quest’ultimo profilo, si tratta - in primis - di aspetti controversi legati all’utilizzo dei dati raccolti e alla loro sicurezza, alla privacy e alla trasparenza.
Il report è di vasta portata e strutturato in diverse sezioni (ciascuna di esse è corredata da specifiche “conclusions”).

Qui di seguito lo schema del documento:

  • la tecnologia telematica nel mercato assicurativo auto statunitense;
  • Usage-Based Insurance (UBI) – Modeling & Analytics;
  • il mercato delle polizze Usage-Based;
  • applicazione di concetti di economia comportamentale al design di prodotti assicurativi Usage-Based (UBI) e PAYDAYS (Pay-As-You-Drive-And-You-Save);
  • imprese assicuratrici, consumatori, risvolti “sociali” e benefici della Usage-Based Insurance (UBI);
  • UBI: aspetti critici per il consumatore;
  • UBI: implicazioni di carattere regolamentare;
  • iniziative a sostegno di una minore congestione del traffico e di maggior sicurezza sulle strade.

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Per un ulteriore approfondimento sul tema, si veda:“Usage-Based Insurance e tariffazione. Report di Fundacion Mapfre”, in Panorama Assicurativo n. 134, dicembre 2014 (Sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36304&est=1