Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita

COMBINARE POLIZZE VITA TRADIZIONALI CON PRODOTTI DI TIPO EQUITY-LINKED: IL CASO DEI “SELECT-PRODUCTS” IN GERMANIA

“Innovative equity-linked life insurance based on traditional products: the case of select-products” Working Paper, Department of Insurance Economics and Risk Management

Maria ALEXANDROVA, Alexander BOHNERT, Nadine GATZERT, Jochen RUSS


FAU- FRIEDRICH-ALEXANDER UNIVERSITY ERLANGEN-NÜRNBERG
http://www.vwrm.rw.fau.de


Link al WORKING PAPER


 

In uno scenario caratterizzato da invecchiamento demografico, mercati dei capitali volatili e bassi tassi di interesse, lo sviluppo di prodotti vita innovativi e appetibili per i consumatori è diventato sempre più importante per il settore.
In particolare, prodotti vita che prevedono nuove forme di garanzia – ritenute meno rischiose per le imprese, ma sempre attraenti per gli assicurati – sono oggetto di attenzione in molti mercati.

In tale contesto, già nel 2007 Allianz ha lanciato sul mercato tedesco una nuova polizza di rendita differita, denominata Index Select, che combina elementi specifici dei prodotti vita tradizionali - in particolare uno schema di “smoothing” dei rendimenti e un processo di accumulazione collettiva del risparmio - e alcuni aspetti tipici delle rendite equity-index. L’azione di Allianz è stata poi seguita da altre imprese assicuratrici in Germania, anche se i prodotti offerti sono stati, per alcuni aspetti, differenti.

Nel paper in esame gli Autori presentano un modello di riferimento per i tipi più importanti di “select-products” e confrontano la struttura dei prodotti a seconda che siano offerti da una banca o da un’impresa di assicurazione.

L’analisi evidenzia che l’attuale attrattività di tali prodotti deriva dalle caratteristiche distintive di risk pooling delle polizze tradizionali, come pure dalla presenza nel bilancio di significative plusvalenze, in uno scenario di bassi tassi di interesse.

Gli Autori discutono questi aspetti e identificano i benefici e gli svantaggi dei prodotti in questione al variare delle condizioni di mercato. Illustrano, altresì, come questi prodotti con garanzie innovative interagiscano con il portafoglio di polizze preesistenti e come essi possano concorrere a ridurre il rischio derivante dalle garanzie offerte in passato.