Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione auto, Riparazione diretta

LA RIPARAZIONE DIRETTA DEI VEICOLI NELL’ASSICURAZIONE AUTO: UN’ANALISI ECONOMICA E GIURIDICA DEI BENEFICI PER I CONSUMATORI

“Automobile insurance vehicle repair practices: politics, economics, and consumer interests" Risk Management and Insurance Review, vol. 18, n. 1 (spring)

Cassandra COLE, Patrick MARONEY, Kathleen MCCULLOUGH, Lawrence POWELL


WILEY ONLINE LIBRARY
http://onlinelibrary.wiley.com


PAGINA DI PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA (Wiley Online Library)

Link allABSTRACT


Il tema della riparazione diretta dei veicoli è di grande attualità in Italia. Il recente “disegno di legge Concorrenza”, infatti, prevede la possibilità per gli assicurati di optare per la riparazione del veicolo presso carrozzerie convenzionate, ottenendo in contropartita una riduzione del premio per la copertura r.c. auto. Gli assicuratori da tempo si sono dichiarati in favore di questa possibilità; il settore delle carrozzerie, per contro, ha sempre sostenuto la posizione opposta. Il paper in esame effettua una rassegna delle opzioni in favore e contro la riparazione diretta, nonché la previsione dell’utilizzo dei pezzi di ricambio non originali, esaminando le diverse valutazioni da un punto di vista sia economico sia giuridico, prendendo in considerazione la realtà degli Stati Uniti.

E’ vivace il dibattito (negli Stati Uniti ma anche in Europa) sull’utilizzo - da parte degli assicuratori auto - dei cosiddetti "programmi di riparazione diretta", secondo i quali le imprese assicuratrici contrattano con alcune officine la riparazione dei veicoli danneggiati in base a condizioni di prezzo prestabilite, senza alcun esborso da parte dell’assicurato.
Un dibattito altrettanto vivace si registra in merito alla prassi degli assicuratori di prevedere l’utilizzo di pezzi di ricambio non originali nella riparazione degli autoveicoli coinvolti in un sinistro.

Gli Autori esaminano questi temi, considerandoli da diverse prospettive (economiche, giuridiche) e forniscono evidenza del fatto che - se utilizzati in modo appropriato - questi strumenti di contenimento dei costi delle riparazioni possono produrre benefici sia per i consumatori sia per il settore nel suo complesso.

Emergono, in particolare, effetti positivi in termini di maggiore concorrenza nel settore delle autoriparazioni, potenziale riduzione dei fenomeni fraudolenti, contenimento del costo delle parti di ricambio.