Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Analisi dei mercati

LO SVILUPPO DELLE ASSICURAZIONI IN INDIA NEL CONFRONTO INTERNAZIONALE

“Penetration, Density and Elasticity aspects of Insurance sector in India”

Padma NARAYAN BHAMIDIPATI


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://papers.ssrn.com/sol3/DisplayAbstractSearch.cfm


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER


Il paper intende illustrare il livello di sviluppo del mercato assicurativo in India, confrontandolo con il resto del mondo e, in particolare, con la Cina.

Il mercato assicurativo indiano è stato aperto alla concorrenza con l’Insurance Regulatory and Development Authority Act del 1999.
Da un numero pari a 14 imprese vita e danni (tutte di proprietà pubblica) operanti nel periodo precedente la liberalizzazione si è passati a 52 imprese private e pubbliche al settembre 2012.

Nel periodo 2001 – 2011, la raccolta premi totale ha registrato un tasso di crescita medio annuo del 16,9% (17,5% per il vita e  10,2% per il comparto danni).

Prevalente è la raccolta premi vita, con un’incidenza dell’84,1% sulla raccolta totale; 15,9% è il peso della raccolta danni.

La penetrazione assicurativa, ossia il rapporto tra raccolta premi e PIL, è passata dal 2,71% nel 2001 al 4,10% nel 2011. Nel confronto internazionale, la penetrazione assicurativa in India è inferiore a quella media mondiale (6,60%). Questo gap è  maggiore per le assicurazioni danni, dove il rapporto premi/PIL è pari allo 0,7%, contro una media mondiale del 2,8%.

Lo sviluppo del mercato assicurativo indiano, conclude il paper, è stato senza dubbio trainato dalla liberalizzazione e dai nuovi prodotti vita, che sono stati percepiti come nuovi ed efficienti strumenti di allocazione del risparmio a breve, medio e lungo termine.

Tuttavia,  affinchè lo sviluppo del mercato assicurativo sia completo, sarà necessario un aumento della domanda di coperture danni; risultato  che potrà essere ottenuto  solo attraverso alcune riforme e il lancio di nuovi prodotti.