Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Regolamentazione, Benefici, Costi

COSTI E BENEFICI DELLA REGOLAMENTAZIONE FINANZIARIA: UN’INDAGINE EMPIRICA SUL SETTORE ASSICURATIVO IN AUSTRIA, GERMANIA E SVIZZERA

“Costs and benefits of financial regulation. An empirical assessment for insurance companies” Working Papers on Risk Management and Insurance n. 149, ottobre 2014

Marting ELING, David PANKOKE


UNIVERSITY OF ST. GALLEN, INSTITUTE OF INSURANCE ECONOMICS
http://www.ivw.unisg.ch


Link al WORKING PAPER


Gli Autori analizzano i costi e i benefici della regolamentazione in campo finanziario, utilizzando i risultati di un’indagine svolta  su un campione composto da 76 imprese assicuratrici operanti in Austria, Germania e Svizzera.

Per la valutazione dei costi e dei benefici viene fatto ricorso  sia a misure già utilizzate in indagini precedenti sia a misure innovative.
L’analisi, inoltre, viene effettuata non solo a livello di industria nel suo complesso ma anche a livello di singola impresa. Ciò consente di testare empiricamente i principi fondamentali della regolamentazione finanziaria, come quello di proporzionalità: l’intensità regolamentare dovrebbe riflettere l’ammontare e la complessità dei rischi cui è esposta la singola impresa.

I risultati empirici ottenuti non evidenziano una corretta applicazione del principio di proporzionalità. Ad esempio, i costi regolamentari non risultano essere spiegati dalla differenza nella complessità del business.

Una possibile implicazione di policy è che il principio di proporzionalità deve trovare una più puntuale applicazione nel campo della regolamentazione finanziaria.