Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

SWISS RE-“SIGMA”: I DATI DELLE CALAMITÀ NATURALI E MAN-MADE NEL 2014

“Natural catastrophes and man-made disasters in 2014: convective and winter storms generate most losses” "Sigma" 2/2015


SWISS RE
www.swissre.com


PRESS RELEASE Insured losses from disasters below average in 2014 despite record number of natural catastrophe events, says Swiss Re Sigma study

PAGINA DI PRESENTAZIONE e LINK ALLO STUDIO


Sigma, la rivista edita da Swiss Re, ha pubblicato il report dedicato alle statistiche sulle calamità naturali e provocate dall’uomo nel 2014(1).

Se, dal punto di vista del numero degli eventi (con 189 calamità naturali e 147 catastrofi provocate dall’uomo), l’anno passato è stato da record, l’ammontare complessivo dei danni economici è stato di circa 110 miliardi di dollari:  in diminuzione rispetto ai 138 miliardi del 2013 e molto al di sotto della media storica decennale, pari a 200 miliardi.

I danni assicurati sono ammontati a 35 miliardi di dollari, anch’essi in diminuzione rispetto all’anno precedente (44 miliardi) e molto inferiori alla media decennale (64 miliardi).

Il numero delle vittime da calamità particolarmente basso (12.700)  testimonia il miglioramento nei sistemi di allarme preventivo e nelle procedure di emergenza, così come l’applicazione di misure di prevenzione e di mitigazione del rischio: tutte azioni che si rivelano fondamentali per migliorare la capacità di far fronte efficacemente agli effetti del cambiamento climatico.

In ogni caso, il problema della sottoassicurazione del rischio catastrofale rimane molto rilevante in numerosi paesi.

______________________________

(1) Sulle prime anticipazioni dei risultati dello scorso anno, si veda: “Swiss Re: è di 34 miliardi di dollari la stima dei danni catastrofali assicurati nel 2014”, in Panorama Assicurativo n. 135, gennaio 2015 (sezione “Statistiche”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36396&est=1