Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione, Rischio

INSURANCE EUROPE: I BENEFICI DELL’ASSICURAZIONE PER L’ECONOMIA E LA SOCIETÀ

The Benefits of Insurance


INSURANCE EUROPE
http://www.insuranceeurope.eu


Link al POSITION PAPER


Insurance Europe ha pubblicato un Position Paper sui benefici che derivano, sul piano economico e sociale, dall’attività assicurativa.

Milioni di individui, famiglie e imprese in Europa beneficiano di coperture assicurative. Nel 2013 gli assicuratori europei hanno liquidato 952 miliardi di euro in sinistri, equivalenti a 2,6 miliardi di euro ogni giorno. 

Le famiglie, in particolare, devono fronteggiare numerose tipologie di rischi; ancor più nel contesto attuale,  in cui lo Stato si sta ritirando da alcune aree nelle quali - tradizionalmente - veniva garantita protezione.

L’attività assicurativa riduce il livello di incertezza nel quale vivono individui e imprese e questo avviene grazie alla prevenzione, all’innovazione e alla capacità di adattare il servizio alle mutevoli esigenze della società.

Occorre però tenere presente - continua Insurance Europe - che può essere negativo, per l’effettiva disponibilità del servizio assicurativo, introdurre una regolamentazione eccessivamente stringente, che preveda anche l’assicurazione obbligatoria di determinati rischi.

Il Position Paper analizza, nei diversi capitoli, alcuni aspetti del servizio assicurativo: gestione e misurazione dei rischi, regolamentazione, tutela previdenziale e investimento di risorse nel lungo termine.