Panorama Assicurativo Ania

🇨🇴 Analisi dei mercati

COLOMBIA: ANCHE NEL 2014 LA FINANZA SALVA LA REDDITIVITÀ DELLE COMPAGNIE

FASECOLDA – “Presentación Cifras 2014” SFC – “Informe sobre el Sector Asegurador - 2014”


FASECOLDA – FEDERACIÓN DE ASEGURADORES COLOMBIANOS
http://www.fasecolda.com/

SFC - SUPERINTENDENCIA FINANCIERA DE COLOMBIA
https://www.superfinanciera.gov.co/


FASECOLDA - Link al DOCUMENTO STATISTICO (slides)

SFC - Link alle TAVOLE STATISTICHE


I dati sull’andamento del mercato assicurativo colombiano nel 2014 -  recentemente pubblicati dall’Autorità di vigilanza (SFC) e dall’Associazione di categoria (FASECOLDA) - evidenziano risultati negativi per la gestione tecnica, controbilanciati da una buona performance della gestione finanziaria.

Il totale dei premi emessi nell’anno ha superato i 19.000 miliardi di pesos (6,8 miliardi di euro), in aumento dell’1,1% rispetto al 2013; il 51% del totale è da attribuire alle coperture danni.

I sinistri liquidati sono risultati pari a 8.948 miliardi di pesos (3,2 miliardi di euro), in crescita del 6,6% rispetto all’esercizio precedente, di cui poco più del 52% ascrivibili alle prestazioni vita.

Tale andamento ha determinato saldi negativi per la gestione tecnica danni e vita per un totale di 1.523 miliardi di pesos (544 milioni di euro), oltre il 30% in più del saldo (negativo) 2013. A questo risultato ha contribuito in misura considerevole il comparto vita, con una perdita tecnica superiore ai 1.000 miliardi (357 milioni di euro).

Va tuttavia segnalato che la gestione finanziaria ha registrato ottime performance, con un saldo complessivo di oltre 2.700 miliardi di pesos (965 milioni di euro).   Ciò ha contribuito a compensare le perdite tecniche e ha permesso di ottenere un risultato d’esercizio positivo per 1.084 miliardi di pesos (387 milioni di euro).

Tale dinamica – gestione tecnica negativa e gestione finanziaria ampiamente attiva - replica quanto già avvenuto nel 2013.

I principali rami, in base alla raccolta premi, si sono confermati essere le assicurazioni auto complementari, le polizze vita collettive e le coperture per rischi professionali. Si tratta di rami che hanno registrato una raccolta superiore ai 2.000 miliardi di pesos (714 milioni di euro).
R.c. auto obbligatoria (SOAT), polizze sanitarie e coperture vita individuali hanno tutte raccolto oltre mille miliardi di pesos (357 milioni di euro).

In termini di raccolta premi complessiva (2013), la Colombia si colloca al 6° posto tra i paesi dell’America Latina e in 41° posizione su scala mondiale (fonte: SWISS RE, “Sigma” – 3/2014).