Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

LE ASSICURATRICI MUTUE IN FRANCIA: PRIMI DATI 2014

Résultats 2014 des mutuelles d’assurance du GEMA et enjeux 2015


GEMA - GROUPEMENT DES ENTREPRISES MUTUELLES D'ASSURANCES
http://www.gema.fr/


RSULTATS 2014 - PAGINA DI PRESENTAZIONE E DOCUMENTI CORRELATI

COMUNICATO STAMPA (03.03.2015)


I dati preliminari sull’andamento economico delle compagnie assicuratrici mutue in Francia (fonte: GEMA) evidenziano una costante crescita del mercato, in termini sia di fatturato sia di numero di soci/assicurati.

Nel settore delle coperture per beni e responsabilità, le mutue francesi hanno realizzato una raccolta lorda di 13,3 miliardi di euro. L’aumento del fatturato si è accompagnato a un incremento del numero di soci/assicurati (360.000).

Nel comparto delle coperture alla persona (vita, infortuni e malattia), la raccolta lorda si è attestata a 9,5 miliardi di euro, in crescita dell’11%.
Le prestazioni assicurative erogate nell’anno sono risultate pari a 6,6 miliardi di euro, in calo del 4% rispetto al 2013.
A fine esercizio, il totale dei soci/assicurati vita aveva raggiunto i 5 milioni.

La nota pubblicata da GEMA pone in evidenza anche alcuni punti-cardine dell’attività di rappresentanza associativa svolta nel 2014, specie con riguardo all’attuazione di Solvency II e della direttiva sull’intermediazione assicurativa.
Un approfondimento è dedicato all’attività di “educazione alla prevenzione” dei rischi stradali e domestici svolta da GEMA Prévention.