Panorama Assicurativo Ania

🇱🇻 Analisi dei mercati

LETTONIA: DATI 2014. CRESCE LA REDDITIVITÀ VITA, FRENA QUELLA DANNI

“Operation of Insurance Companies in 4th Quarter of 2014”


FKTK - FINANCIAL AND CAPITAL MARKET COMMISSION
http://www.fktk.lv/en

XPRIMM.COM - INSURANCE IN CEE
http://www.xprimm.com


FKTK - Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE E AL DOCUMENTO

XPRIMM PRESS RELEASE Latvian market up 10% in 2014 due the double-digit growth-rate reported by the EU branches (11.03.2015)


 

I dati 2014 del mercato assicurativo lettone, recentemente pubblicati dall’Autorità di vigilanza finanziaria (FKTK), illustrano un settore che continua a vivere una fase di sviluppo, benché in presenza di segnali contrastanti sul fronte della redditività.

La raccolta premi totale ha raggiunto 517,4 milioni di euro, in aumento del 9,9% rispetto all’anno precedente.

Nel comparto danni, la raccolta premi annua ha sfiorato i 327 milioni di euro, segnando un incremento del 5%. I rami più importanti sono quelli property, trasporti e auto.
La redditività tecnica ha registrato un calo; il rapporto sinistri / premi è aumentato di poco meno di due punti, assestandosi al 63,3%, mentre il combined ratio è cresciuto di 1,7 punti, portandosi al 99,9%.
La flessione nella gestione tecnica si è riflessa sul risultato d’esercizio che – al netto delle imposte – si è attestato a 6,4 milioni di euro, il 27% in meno rispetto al 2013.

Il comparto vita ha raccolto oltre 44 milioni di euro, il 13% in più rispetto all’esercizio precedente.
Oltre il 70% della raccolta è derivato da polizze “with savings”, finalizzate al risparmio previdenziale, mentre le unit-linked hanno contribuito per il 24% dei premi totali.
La gestione tecnica ha registrato un saldo positivo di 2,6 milioni di euro, una netta inversione di tendenza rispetto alla perdita di 733 milioni del 2013.
Allo stesso modo, il risultato di esercizio al netto delle imposte ha evidenziato un utile di 3,4 milioni di euro, che fa seguito a una perdita di 557 milioni nell’anno precedente.

Il portafoglio degli investimenti del settore ha raggiunto a fine esercizio i 478 milioni di euro, crescendo dell’11%. Poco meno della metà del totale (48,4%) era impiegato in titoli a reddito fisso.

A fine esercizio risultavano attive 7 compagnie stabilite nel Paese, di cui 5 danni e 2 vita. Erano inoltre presenti 14 rappresentanze di compagnie estere, di cui 9 danni e 5 vita.