Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Governance

PRA: NUOVE REGOLE SULLA RESPONSABILITA’ DEI MANAGER DI BANCHE E ASSICURAZIONI NEL REGNO UNITO

“Strengthening individual accountability in banking and insurance – responses to CP14/14 and CP26/14” Policy Statement PS3/15, March 2015


PRA – PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY BANK OF ENGLAND
http://www.bankofengland.co.uk/pra/


PRA News Release Prudential Regulation Authority publishes rules on its new accountability regimes for banks and insurers

PRA - Link al POLICY STATEMENT


La Prudential Regulation Authority (PRA) ha pubblicato, il 23 marzo, un primo set di norme volte ad attuare il nuovo regime di responsabilità per il senior management operante nelle banche, nelle società di investimento e nelle imprese di assicurazione (1).

Le norme pubblicate definiscono il campo di applicazione del nuovo regime, stabiliscono come le imprese debbano allocare le responsabilità alle diverse figure manageriali e come esse debbano valutare i requisiti di professionalità e onorabilità di chi riveste tali ruoli.

Un ulteriore set di norme volte a completare il regime di responsabilità sarà pubblicato nel corso del 2015. Tra esse, quelle concernenti gli aspetti che devono essere finalizzati in collaborazione con la Financial Conduct Authority, quelle relative al regime applicabile alle rappresentanze di banche non EEA e quelle concernenti l’applicazione ai Direttori non esecutivi  del regime previsto per i manager assicurativi.

______________________________

(1) Per quanto riguarda le imprese di assicurazione, si veda: “PRA: nuovi requisiti di responsabilità per i manager di imprese e gruppi assicurativi nel Regno Unito”, in Panorama Assicurativo n. 134, dicembre 2014 (sezione “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36348&est=1