Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Solvency II

SOLVENCY II: IL PROGETTO DI LEGGE DI RECEPIMENTO AL VAGLIO DEL PARLAMENTO SPAGNOLO

“Proyecto de Ley de Ordenación, Supervisión y Solvencia de las Entidades Aseguradoras y Reaseguradoras”


MINISTERIO DE ECONOMIA Y COMPETITIVIDAD
http://www.dgsfp.mineco.es/


LINK AL TESTO DI LEGGE

INESE El Proyecto de Ley de Ordenacin, Supervisin y Solvencia, ya est en el Congreso (Inese - BDS, 04.03.2015)


 

La Dirección General de Seguros y Fondos de Pensiones, Autorità di vigilanza spagnola del settore assicurativo, ha pubblicato sul proprio sito il testo del Proyecto de Ley de Ordenación, Supervisión y Solvencia de las Entidades Aseguradoras y Reaseguradoras, deliberato dal Consiglio dei Ministri e presentato alle Cortes Generales (il Parlamento).
Il testo della proposta di legge è attualmente all’esame della Comisión de Economía y Competitividad.

Analisi d’impatto della nuova normativa
Secondo l’analisi d’impatto della nuova normativa, con l’entrata in vigore di Solvency II è da attendersi, inizialmente, una tendenza alla concentrazione del mercato. Nel medio termine, tuttavia, l’armonizzazione in ambito UE dovrebbe condurre a una maggiore concorrenza.

Il Governo sottolinea come uno dei vantaggi conseguenti all’entrata in vigore di Solvency II sarà la riduzione del rischio che le imprese assicuratrici possano avere problemi di solvibilità o di liquidità. L’adozione di norme comuni, chiare ed efficaci produrrà significativi benefici in termini di maggior produttività del mercato interno; l’armonizzazione normativa consentirà inoltre di abbattere le barriere all’entrata, favorendo concretamente la creazione di un mercato unico più trasparente.

Secondo i calcoli effettuati dall’Associazione spagnola delle imprese assicuratrici (UNESPA), i costi a carico delle imprese per l’adeguamento a Solvency II saranno pari a circa 250 milioni di Euro.