Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Previdenza, Rendite

CREARE UN MERCATO SECONDARIO DELLE RENDITE NEL REGNO UNITO: PUBBLICA CONSULTAZIONE

Creating a secondary annuity market: call for evidence


HM TREASURY - DEPARTMENT FOR WORK AND PENSIONS
https://www.gov.uk/


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

Link al REPORT


Le sostanziali riforme recentemente introdotte nel sistema previdenziale del Regno Unito(1) hanno modificato un quadro rimasto pressochè immutato sin dagli anni ’20 del secolo scorso,  caratterizzato - tra l’altro - dalla previsione di scelte limitate quanto ai tempi e alle modalità di accesso al risparmio pensionistico accantonato da parte dei singoli.
Per i lavoratori in quiescenza a partire dal prossimo 6 aprile, invece, le nuove norme accresceranno le opportunità di scelta e la flessibilità di utilizzo del proprio risparmio previdenziale.

Tuttavia, per chi va in pensione prima di quella data acquistando una rendita grazie a quanto accantonato con il proprio fondo pensione, i benefici della riforma non si applicano; nel caso in cui si volesse riallocare tale rendita, infatti, si finirebbe per  incorrere in consistenti oneri fiscali (fino al 55% ma anche al 70%, in alcuni casi).

Al fine di raggiungere una piena armonizzazione dei trattamenti, il Governo propone di rimuovere - entro aprile 2016 -  le esistenti barriere fiscali, i cui effetti vanno a detrimento della flessibilità e della possibilità, in particolare, di cedere la rendita a terzi in cambio di liquidità.

Il Governo intende, quindi, favorire lo sviluppo di un secondary market per i prodotti di rendita, ove sia possibile trasferire a terzi (asset managers, fondi pensione, imprese assicuratrici, altri intermediari interessati) i diritti alla rendita in cambio di un corrispettivo economico.

Le Autorità britanniche sono consapevoli che tali riforme avrebbero considerevoli implicazioni per numerose parti coinvolte; chiedono, pertanto, commenti in merito al documento in esame – “Creating a secondary annuity market: call for evidence” –, posto in pubblica consultazione fino al 18 giugno 2015.

________________________________

(1) Sul punto si veda:
The Queen’s Speech 2014: confermata la riforma delle pensioni nel Regno Unito”, in Panorama Assicurativo n. 129,  luglio 2014 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35881&est=1

Regno Unito: gli effetti del venir meno dell’obbligo di acquistare una rendita”, in Panorama Assicurativo n. 134,  dicembre 2014 (Sezione “FOCUS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36290&est=1