Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II

RECEPIMENTO DI SOLVENCY II NEL REGNO UNITO: APPROVAZIONE DEL VOLATILITY ADJUSTMENT

“Impact assessment opinion: Transposition of Solvency II Directive (2009/138/EC) and Omnibus II" “Solvency II: supervisory approval for the volatility adjustment” - Consultation paper CP11/15


GOV.UK - H.M.TREASURY
https://www.gov.uk/

PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
http://www.bankofengland.co.uk/pra


GOV.UK -Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al DOCUMENTO

PRA Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al CONSULTATION PAPER


 

Il 18 marzo il Tesoro britannico ha pubblicato un documento che contiene una valutazione d’impatto del recepimento della Direttiva Solvency e scioglie l’opzione relativa all’eventuale approvazione preventiva del Volatility Adjustment (VA).

Per quanto riguarda l’Impact Assessment, il Tesoro ritiene che gli oneri una tantum connessi all’entrata in vigore di Solvency II siano stimabili in circa 2,6 miliardi di sterline, comprensivi di costi informatici, di formazione e di cambiamento delle procedure operative. I costi ricorrenti sono stimati in 196 milioni di sterline annui.

Per quanto concerne il Volatility Adjustment, il Tesoro propone che il suo utilizzo da parte delle imprese assicuratrici sia subordinato alla preventiva autorizzazione della Prudential Regulation Authority.
La proposta è motivata dalla necessità di valutare a priori l’adeguatezza dello strumento alla luce delle caratteristiche delle passività delle imprese richiedenti e di evitare possibili implicazioni in termini di rischio sistemico.

A seguito della presa di posizione del Tesoro britannico, la Prudential Regulation Authority (PRA) ha posto in pubblica consultazione uno “Statement” in cui viene descritto il processo di autorizzazione delle imprese all’utilizzo del Volatility Adjustment.

Le imprese potranno richiedere l’autorizzazione della vigilanza a partire dal 1° aprile 2015.

La bozza di “Statement” PRA illustra:

  • le informazioni che devono essere incluse nella richiesta di autorizzazione;
     
  • come l’Autorità intende utilizzare tali informazioni al fine di verificare se le condizioni previste per l’utilizzo del VA sono rispettate;
     
  • come si svolgerà il processo di approvazione e come esso interagirà con gli altri processi autorizzativi previsti da Solvency II.

La consultazione PRA si chiude il 20 aprile 2015.