Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Pensioni

AUMENTA L’ETA’ MEDIA DI PENSIONAMENTO NEGLI STATI UNITI: CRR-BOSTON COLLEGE

The average retirement date - Un update

Alicia H. MUNNELL


CRR – CENTER FOR RETIREMENT RESEARCH AT BOSTON COLLEGE
http://crr.bc.edu/


PAGINA DI PRESENTAZIONE

LINK ALLO STUDIO CRR Brief, March 2015


In apertura, gli Autori evidenziano come il tasso di partecipazione della forza lavoro anziana negli Stati Uniti sia in ripresa (dopo circa un secolo di trend in flessione, a partire dal 1880).

Lo studio, in particolare, analizza i dati relativi ai tassi di partecipazione (per uomini e donne) dal 1963 al 2013. L’andamento evidenzia una significativa ripresa a partire dagli anni ’80.

Qui di seguito, alcune fra le principali cause di tale inversione di tendenza:

  • previdenza sociale (Social Security) e fondi pensione:
    le riforme della previdenza sociale hanno reso maggiormente “attrattiva” (anche attraverso incentivi “mirati”) l’eventuale prospettiva di proseguire l’attività lavorativa in età avanzata. Inoltre, al passaggio dai fondi pensione a prestazione definita (“DB-plans”) ai piani 401k è legato il venir meno di molti incentivi al pensionamento;
  • stato di salute, longevità, cultura:
    è migliorato lo stato di salute ed è aumentata la speranza di vita (rispetto agli anni ’80, ad esempio, è cresciuta di 4 anni per gli uomini). La diffusione di maggior cultura induce i lavoratori anziani ad allungare la vita attiva; analogo effetto deriva dal fatto che si è ridotta la necessità di lavori fisicamente “pesanti”;
  • fattori familiari e assicurativi:
    i coniugi tendono ad allineare la data di abbandono della vita lavorativa (la maggioranza delle donne, tuttavia è più giovane rispetto al coniuge) e, comunque, a continuare a lavorare al fine di mantenere attiva la copertura assicurativa malattia sottoscritta in quanto dipendenti (almeno fino al compimento dei 65 anni, età in cui scatta la copertura del programma pubblico Medicare).

Nel corso dell’ultimo decennio, pertanto, l’evoluzione dell’età media di pensionamento negli USA è risultata in crescita; l’età media è passata a 64 anni per gli uomini e a 62 anni per le donne.