Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Information technology

LA RIVOLUZIONE DIGITALE NELL’ASSICURAZIONE ITALIANA: REPORT BCG – GOOGLE

“Digital Insurance in Italy. The Time to Act Is Now” (in collaboration with Google)

Ugo COTRONEO, Emanuele COSTA, Giovanni CIARLARIELLO


BCG BOSTON CONSULTING GROUP
www.bcg.com


Link al REPORT


Le applicazioni digitali nel settore assicurativo e la cosiddetta Internet of Things sono al centro del Report Digital Insurance in Italy, realizzato da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Google.

Con 95 milioni di telefoni portatili, 41 milioni di utenti Internet e 25 milioni di utilizzatori di social network, la digitalizzazione in Italia è ormai molto diffusa. Il settore assicurativo è uno dei settori economici che è destinato a modificarsi maggiormente a seguito di tali sviluppi.

La digitalizzazione costituirà un cambiamento radicale sia per le abitudini di acquisto dei consumatori sia per la gestione delle fasi successive alla vendita delle polizze. Anche nel nostro Paese questa rivoluzione globale sta modificando in profondità le relazioni imprese-clienti.

Sta aumentando l’importanza dei digital touchpoints (i punti di contatto-relazione tra compagnie e clienti), così come la diffusione dell’e-commerce. Cambiamenti resi possibili da una diffusione ormai capillare di smart-phones, tablets e pc portatili.

Secondo il report BCG-Google, già oggi un ammontare di premi assicurativi compreso tra 30 e 36 miliardi di euro viene raccolto in seguito a una ricerca e a un confronto realizzato tramite Internet, che è quindi diventato uno strumento importante del confronto competitivo.

Tuttavia, questa non è che la fase iniziale di un processo che porterà a un utilizzo sempre più pervasivo dei mobile device e della connettività.

Ciò significa, secondo lo studio, che le compagnie dovranno non solo garantire che la loro offerta on-line sia user-friendly e pienamente compatibile con questi strumenti, ma anche che i prodotti siano strutturati in modo da ottenere i migliori vantaggi da strumenti quali la geo-localizzazione o le altre funzionalità avanzate legate alla connettività.

Il report illustra, poi, le tre fasi della trasformazione in senso digitale di un’impresa di assicurazione, che sono:

  • la semplificazione dei processi e dei prodotti, in modo da rendere possibile l’interazione attraverso i digital touchpoints;
     
  • la digitalizzazione vera e propria del business model, sviluppando strumenti e applicazioni rivolti alla vendita e ai servizi post-vendita;
     
  • la differenziazione concorrenziale, attraverso lo sviluppo di una competenza esclusiva in uno o più settori digitali.

Il report si conclude con l’analisi di alcune applicazioni della digitalizzazione, come quelle rivolte alla loss prevention, che permetterebbero un miglioramento del rapporto tra margine operativo e premi dell’ordine dell’1-2%.

Aspetti problematici di un compiuto sviluppo della digitalizzazione nel settore assicurativo in Italia derivano, invece, dai cambiamenti degli attuali sistemi IT e, più in generale, dalla difficoltà di coinvolgere in questo processo tutti gli stakeholder, interni ed esterni, della compagnia.

Il report BCG-Google si basa anche su interviste condotte tra manager di imprese di assicurazione operanti in Italia.