Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni, Concentrazioni, Redditività

ASSICURAZIONE DANNI NEGLI STATI UNITI: CONCENTRAZIONE DEL MERCATO E REDDITIVITA’

Data at a Glance: Property/Casualty Market Concentration and Profitability CIPR Newsletter - February 2015 THE CENTER FOR INSURANCE POLICY AND RESEARCH (CIPR)

Jennifer GARDNER


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
http://www.naic.org


CIPR NEWSLETTER - Link allarticolo


La Newsletter del CIPR (Center for Insurance Policy and Research, Centro di ricerca collegato a NAIC, l’Associazione degli Insurance Supervisors statunitensi) ha recentemente dedicato un articolo all’analisi della redditività e della concentrazione del mercato danni negli Stati Uniti (i dati di riferimento provengono da alcune pubblicazioni NAIC(1)).

Qui di seguito, alcune considerazioni.

Concentrazione del mercato.
La valutazione in base al concentration ratio considera la quota di mercato dei primi 4 gruppi assicurativi all’interno della stessa insurance line.
Con riguardo ai rami auto (trasporto privato di persone e veicoli commerciali), multirischio abitazione e r.c. professionale medici, la soglia di concentrazione risulta sempre inferiore al 50% (ad esempio, auto-trasporto privato: 46,75%; multirischio abitazione: 41,59%).

Un altro strumento di valutazione è l’Indice Herfindahl-Hirschman (HHI), che considera le dimensioni delle imprese rispetto al mercato in cui operano e stima il grado di concorrenza tra le imprese stesse. L’indice viene calcolato sommando i quadrati delle quote di mercato (in percentuale) di tutti i gruppi presenti sul mercato.
Anche in base all’HHI, la situazione che emerge è quella di una “scarsa concentrazione” in tutti e quattro i rami considerati.

Redditività.
Il “Return on Net Worth” - indicato nel Competition Database Report di NAIC - viene calcolato al fine di consentire ai regulators di valutare gli utili di un particolare mercato in rapporto al patrimonio netto delle imprese ivi operanti. Nel periodo 2004-2013, i rami danni negli Stati Uniti hanno fatto registrare un Return on Net Worth medio pari al 6,9%.

Molte imprese hanno evidenziato un aumento del surplus, a fronte di un favorevole andamento dei sinistri. Premi in aumento e impatti contenuti delle calamità naturali, inoltre, hanno contribuito allo sviluppo positivo degli utili dell’industria nel corso del 2013.

____________________________________________________________________________________________________

 (1)  Competition Database Report”, “NAIC Report on Profitability by line by State (Profitability Report)”. In merito alle pubblicazioni citate, si veda la seguente webpage del sito NAIC:
http://www.naic.org/prod_serv_statistical.htm

.