Panorama Assicurativo Ania

🌎 Sanità

SANITÀ E ASSICURAZIONE SANITARIA NEI PAESI EMERGENTI: SIGMA-SWISS RE N: 1/2015

“Keeping healthy in emerging markets: insurance can help” Sigma n. 1/2015

Clarence WONG, Tarun KUMAR, Zerlina ZENG


SWISS RE
http://www.swissre.com


PRESS RELEASE Sigma 1/2015: emerging markets ready to spend for healthcare

Link a SIGMA n. 1/2015


Sigma, rivista edita da Swiss Re, ha dedicato il suo più recente numero (1/2015) alla situazione attuale e prospettica dell’assicurazione sanitaria nei paesi emergenti.

Le economie dei paesi in questione necessitano, per il loro sviluppo, di un sistema sanitario efficiente e di una popolazione in salute. Al momento, tuttavia, il settore della sanità - in molti paesi -  è destinatario di un volume di investimenti insufficiente, il che è causa di ridotta qualità dei servizi.

La spesa sanitaria nei paesi in parola rappresenta una quota modesta del totale mondiale,  ma è destinata a crescere: su una spesa globale di 7.200 miliardi di dollari nel 2012, solo il 22% è attribuibile alle economie emergenti.

Nei paesi in questione, il finanziamento principale della spesa sanitaria deriva dallo Stato e dai risparmi delle famiglie. Tuttavia, l’espansione della spesa e la sua maggiore efficienza potrebbero essere realizzate attraverso una diffusione più ampia delle coperture assicurative: attualmente il peso della spesa assicurativa sul totale della spesa sanitaria è molto limitato (circa il 10%).

La spesa assicurativa per la sanità potrebbe essere impiegata per colmare le lacune della sanità pubblica (dove quest’ultima ha un ruolo predominante) e/o realizzare un vero pooling di quei rischi sanitari più rilevanti e costosi che, nei paesi a basso reddito, possono compromettere gravemente il bilancio delle famiglie.

La domanda per coperture assicurative sanitarie nell’area considerata sta crescendo rapidamente: il tasso annuo di crescita tra il 2003 e il 2013 è stimato, in termini reali, nell’11,2%. Le previsioni parlano, inoltre, di una crescita annua del 10% da oggi al 2020 (un tasso pari a due volte la crescita prevista del PIL).

Gli assicuratori che operano in tali mercati dovrebbero, secondo gli Autori, focalizzare meglio la propria offerta sui bisogni dei consumatori, aumentando efficienza interna ed efficacia delle garanzie fornite.